Brozovic all'Inter e quella mediana rossonera che non cambia mai: un decadimento tecnico a cui non si pone mai rimedio

Brozovic all'Inter e quella mediana rossonera che non cambia mai: un decadimento tecnico a cui non si pone mai rimedioMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 23 gennaio 2015, 17:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Da mesi e mesi si sottolinea come, tra le priorità rossonere in termini di mercato, sia il centrocampo a dover ricevere le maggiori attenzioni. Eppure, anche inspiegabilmente, il Milan continua a snobbare la mediana, continuando ad ammassare ossessivamente attaccanti e calciatori offensivi. Anche la retroguardia stessa, pur con scelte non sempre azzeccate, viene maggiormente considerata rispetto al centrocampo. Tutto ciò è abbastanza paradossale per un club che, per una decade, ha costruito le sue fortune grazie ad un reparto formato da Ambrosini, Gattuso, Pirlo e Seedorf (citati in rigoroso ordine alfabetico).

BROZOVIC SOFFIATO - La premessa era d'obbligo per commentare quella che è stata la notizia del giorno: l'Inter, dopo gli innesti di Podolski e Shaqiri, ha acquisito Brozovic dalla Dinamo Zagabria per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Come ci raccontano le cronache di mercato, negli scorsi mesi il Milan si era avvicinato al calciatore croato, senza però raggiungere un accordo con il suo club di proprietà. Ora il centrocampista ventiduenne andrà a migliorare nettamente il reparto intermedio dei nerazzurri, superando nettamente in qualità la sempre statica mediana rossonera. Brozovic non avrebbe fatto volare il Milan a livello di Roma e Juventus, ma poteva rappresentare un rinforzo importante per puntellare il centrocampo e crescere progressivamente.

DECADIMENTO TECNICO - Brozovic va quindi ad aggiungersi alla lunga lista di centrocampisti cercati dal Milan e poi soffiati da dirette concorrenti: vedi Strootman, Jorginho e Nainggolan. Il club rossonero paga un limitatissimo potere economico, reso ancora più deficitario da operazioni di mercato che mal si sposano con la tanto sbandierata ottica di contenimento dei costi. Un club che deve risparmiare non va ad offrire soldi a palate ai parametri zero, molti dei quali rappresentano semplici rincalzi già in partenza. Difficile pensare che ad oggi possa arrivare il tanto agognato rinforzo in mediana, com'è ormai utopico sperare in un cambio di filosofia... E' però evidente come il decadimento tecnico abbia ormai relegato il Milan a posizioni di centro classifica, situazione che rimarrà tale fino a quando non si capirà che questa squadra ha bisogno di qualità e spessore in mezzo al campo.