Buio Milan, tre vittorie di fila mancano da dodici mesi

Buio Milan, tre vittorie di fila mancano da dodici mesi
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 29 marzo 2015, 17:00Primo Piano
di Antonio Vitiello

La continuità nei risultati, questa sconosciuta. Il Milan vive uno dei periodi storici più difficili del trentennio di presidenza Berlusconi, a testimoniarlo è la greve astrusità nel trovare la vittoria. D’altronde basta dare uno sguardo alla classifica della scorsa stagione e quella attuale per capire le enormi difficoltà a portare a casa il successo sul campo. Qualche anno fa vincere tre gare consecutivamente era un semplice esercizio per arrivare ad obiettivi importanti come lo scudetto o la qualificazione in Champions, ora sembra essere una vera impresa.
 
DODICI MESI - Il Milan non vince tre gare di fila in campionato da 12 mesi. La statistica impietosa sottolinea tutta la difficoltà dei rossoneri nel trovare continuità di risultati. Infatti tre successi consecutivamente in serie A mancano dall’aprile scorso quando i ragazzi di Clarence Seedorf vinsero contro Fiorentia, Chievo e Genoa, dal 26 marzo al 7 aprile 2014.

In quel periodo si fece addirittura cinquina perché dopo arrivarono i tre punti anche contro Catania e Livorno, Seedorf portò a cinque le vittorie consecutive. Quindi il Milan non riesce a strappare tre successi di fila da un anno, dodici mesi caratterizzati da sofferenze e brutte prestazioni, composto da tante sconfitte e pareggi.  
 
CONTINUITA’ - Per raddrizzare la stagione Inzaghi è chiamato a sfatare questo tabù e riportare il Milan alla vittoria. Contro il Cagliari il primo tassello, ora ci sono Palermo e Samp sul cammino dei rossoneri, servirebbero due vittorie per riaprire la corsa all’Europa League e salvare parzialmente l’annata. La sosta potrebbe giocare a favore di Inzaghi ma è solo una speranza della tifoseria, la realtà dice altro. E’ il momento del tutto per tutto, adesso o mai più, le occasioni da sprecare sono finite da un pezzo.