China Daily - Milan, i cinesi avranno l’80% del club: Berlusconi sarà presidente onorario e consigliere della cordata. Accordo vicino

China Daily - Milan, i cinesi avranno l’80% del club: Berlusconi sarà presidente onorario e consigliere della cordata. Accordo vicinoMilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
giovedì 30 giugno 2016, 18:30Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Mentre in un primo momento Fininvest e la cordata cinese hanno trattato il 70% del Milan, ora le parti stanno parlando della possibile cessione dell’80% del club di via Aldo Rossi al consorzio di Pechino, mentre il restante 20% verrà acquistato nei successivi due o tre anni. La conferma arriva da una persona vicina alla trattativa che al China Daily ha dichiarato: “Le parti stanno discutendo dell'acquisizione dell'80% da parte degli investitori cinesi e la negoziazione è ancora in corso. Il prezzo del club rossonero è valutato tra i 700 e i 750 milioni di euro, compresi circa 200 milioni di euro di debiti”.

DOPPIO RUOLO - Fininvest è fiduciosa che l’accordo preliminare possa essere firmato nella prima settimana di luglio, anche se vanno ancora definiti alcuni dettagli legali e finanziari. Non appena la bozza del contratto sarà pronta verrà consegnata a Silvio Berlusconi, il quale poi prenderà la sua decisione definitiva sulla cessione della maggioranza del Milan. Se la trattativa dovesse andare in porto, l’attuale proprietario milanista avrà un doppio ruolo: presidente onorario del club di via Aldo Rossi e consigliere informale della cordata cinese.

ACCORDO VICINO - Inizialmente, l’esclusiva era prevista per metà giugno, ma per via dell’operazione al cuore di Berlusconi si è deciso di spostarla di qualche giorno, probabilmente anche oltre il 30 giugno: “Gli investitori cinesi, visto che Berlusconi è ancora in ospedale, sono disposti ad estendere i negoziati oltre la data fissata, ma io sono ottimista che l'accordo venga raggiunto all'inizio della prossima settimana, senza cambiamenti improvvisi” ha spiegato la fonte contattata dal China Daily.