Corsa e sacrificio: Cutrone alla Mandzukic ha convinto Gattuso

Corsa e sacrificio: Cutrone alla Mandzukic ha convinto GattusoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 15 dicembre 2017, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Il caso Donnarumma ha fatto un po’ passare in secondo piano le cose di campo, tra cui l’esperimento fatto da Rino Gattuso contro il Verona in Coppa Italia, quando ha schierato Patrick Cutrone da attaccante esterno di sinistra, un po’ come Allegri schiera Mario Mandzukic alla Juventus. Ovviamente serviranno altri test per capire se può essere una soluzione definitiva, ma la prima volta in quel ruolo è stata certamente positiva per la giovane punta rossonera.

NUOVA POSIZIONE - Come riporta La Gazzetta dello Sport questa mattina, Cutrone si è messo a completa disposizione di Gattuso e ha interpretato la nuova posizione con l’atteggiamento giusto: Patrick si è infatti sacrificato molto anche in fase difensiva, rincorrendo il suo avversario anche fino al limite dell’area di rigore milanista. Nella ripresa, il numero 63 rossonero ha poi fatto la cosa che sa fare meglio, cioè gol, con un bel colpo di testa su cross di Suso. Con questa rete, Cutrone ha raggiunto a quota 8 gol Silva in cima ai marcatori rossoneri e insieme a Suso è l’unico della rosa ad aver segnato in tutte e tre le competizioni stagionali.

SPIRITO GIUSTO - Il suo ruolo più congeniale resta senza dubbio quello di prima punta, ma da esterno può essere un’interessante opzione in caso di necessità. In queste prime settimane sulla panchina del Milan, Gattuso ha spesso messo in risalto non solo le qualità tecniche di Patrick, ma anche e soprattutto quelle caratteriali. Ogni allenatore vorrebbe vedere i suoi giocatori con lo stesso spirito con cui si allena e scende in campo Cutrone.