CorSera - Bacca: “Mi sento un leader. Voglio tornare a giocare in Europa e voglio farlo con il Milan. Restare qui è stata la decisione giusta”

CorSera - Bacca: “Mi sento un leader. Voglio tornare a giocare in Europa e voglio farlo con il Milan. Restare qui è stata la decisione giusta”MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 21 ottobre 2016, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Questa estate, il futuro di Carlos Bacca sembrava dovesse essere lontano dal Milan, ma alla fine è rimasto e anche in questo avvio di stagione si è confermato un ottimo goleador e un grande trascinatore. Intervistato dal Corriere della Sera, il colombiano ha rivelato: “Sono rimasto tranquillo. Ero uno dei due-tre giocatori che potevano portare un po’ di soldi al club. Sono arrivate proposte da altre squadre, il West Ham è quella che ha insistito di più. Ma restando ho preso la decisione migliore, grazie a Dio. Qua ho un ruolo importante, mi sono sempre sentito un leader, un giocatore maturo perché ho provato diversi campionati. Quest’anno anche di più perché è la mia seconda stagione”.

DIVERTIMENTO - L’arrivo di Vincenzo Montella ha riportato serenità ed entusiasmo nell’ambiente rossonero: “Anche l’anno scorso abbiamo avuto delle strisce positive, però dopo non abbiamo mantenuto la regolarità. Adesso penso che non abbiamo ancora vinto niente. Abbiamo tre partite in otto giorni, se non ne vinciamo neanche una cambia tutto. Dobbiamo tenere la testa libera. Stiamo bene ma si può stare meglio. Se io mi diverto di più? Dipende dal tipo di allenamento, dal lavoro quotidiano che è cambiato: per me il calcio si gioca con la palla, devi correre, è normale, ma se fosse solo corsa il Real Madrid prenderebbe Usain Bolt. Come dice Ronaldinho, il calcio è allegria, divertimento, sorriso: non è mica una guerra. Questo mi piace: lavorare non mi piace tanto, giocare sì. Montella sa che all’attaccante devono arrivare palloni, sa che se si gioca più avanti, con esterni o terzini che spingono è più facile”.

OBIETTIVO EUROPA - Alla vigilia della gara contro la capolista Juventus, il Milan è secondo in classifica e i tifosi rossoneri sono tornati a sognare, anche se Bacca predica calma: “I tifosi devono stare tranquilli, lavoriamo piano piano per migliorarci. Vedremo dove saremo alla fine, speriamo in Champions. Sono qui per portare il mio granello di sabbia. Il Milan deve stare in Europa, prima in Uefa, presto in Champions. È dove voglio giocare anch’io: lavoro per arrivarci come leader del Milan”.