CorSera - Milan, Highbridge sostituirà Elliott: nuovo finanziamento da 400 mln. Si può chiudere prima delle otto settimane indicate

CorSera - Milan, Highbridge sostituirà Elliott: nuovo finanziamento da 400 mln. Si può chiudere prima delle otto settimane indicateMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 16 novembre 2017, 07:57Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In casa rossonera non si pensa solo alla gara di sabato contro il Napoli, ma anche al futuro societario. E in questi giorni a tenere banco è soprattutto la questione che riguarda il rifinanziamento del debito da 303 milioni di euro sottoscritto con Elliott: la novità che è emersa nelle ultime ore è che il Milan ha firmato un contratto di esclusiva di otto settimane con il fondo internazionale Highbridge, controllato dalla banca d’affari JPMorgan, che rifinanzierà sia il debito sottoscritto dal club milanista (123 milioni), sia quello in capo alla Rossoneri Sport, la holding di Yonghong Li (180 mln).

NUOVO PIANO - Lo riferisce questa mattina il Corriere della Sera che spiega che il nuovo piano avrà la durata di cinque anni e, secondo le indiscrezioni, il nuovo finanziamento riguarda una cifra complessiva che si aggira sui 400 milioni di euro: circa 250 milioni per la Rossoneri Sport, 150 per il Milan. La Rosea aggiunge inoltre che, nel caso in cui il business plan sarà rispettato, sarà possibile ottenere un finanziamento di altri 100 milioni. Questo piano è molto conservativo per quanto riguarda i risultati sportivi (c’è l’Europa League e non la Champions come obiettivo), ma è, per esempio, più aggressivo per quanto riguarda i ricavi commerciali previsti dalla Cina.

C’E’ FIDUCIA - In questo momento, è in corso la due diligence del piano di sviluppo del club di via Aldo Rossi e c’è fiducia che si possa arrivare a qualcosa di definitivo anche prima delle otto settimane indicate. Il fondo Highbridge Capital Management, che ha base a New York e sedi a Londra e Hong Kong, è quindi pronto a rifinanziare il debito rossonero con Elliott e permettere così ai rossoneri di guardare al futuro con maggiore serenità e tranquillità.