Da Abbiati ad Emanuelson, fino a Rami e Taraabt: il punto sui contratti in scadenza

Da Abbiati ad Emanuelson, fino a Rami e Taraabt: il punto sui contratti in scadenza
lunedì 21 aprile 2014, 14:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Ormai da qualche tempo, in casa rossonera i contratti in scadenza vengono affrontati solo alla fine della stagione, cioè quando la società sa a quali competizioni parteciperà la squadra l’anno successivo. Sono sette i giocatori che al termine del campionato dovranno incontrare Adriano Galliani per decidere se rinnovare il contratto e proseguire insieme o cambiare squadra: Abbiati, Coppola, Emanuelson, Rami, Silvestre e Taarabt (gli ultimi tre sono in prestito al Milan fino al 30 giugno). Facciamo il punto delle loro situazioni:

ABBIATI - Il portiere rossonero dovrebbe rinnovare per un altro anno: oltre che per l’apporto in campo, Abbiati viene visto dalla società come una presenza importante anche nello spogliatoio milanista, soprattutto per i più giovani, che da lui possono capire cosa significa indossare la maglia rossonera.

AMELIA - Se a gennaio fosse rimasto Allegri, il numero 1 rossonero aveva già chiesto alla società di essere ceduto, ma con l’arrivo di Seedorf ha deciso di rimanere fino alla scadenza del suo contratto. L’ex portiere di Palermo e Genoa non dovrebbe comunque rinnovare, ma cercare una nuova destinazione dove poter giocare con continuità.

COPPOLA - Arrivato la scorsa estate dopo l’infortunio di Gabriel, la sua permanenza dipenderà molto dalla strategia che deciderà il Milan: Coppola infatti potrebbe anche rimanere a fare il terzo portiere, a meno che il club non preferisca affidare quel ruolo ad un giovane.

EMANUELSON - Dopo l’arrivo di Seedorf sulla panchina rossonera, sembrava diventato il titolare fisso della fascia sinistra, ma ultimamente ha perso il posto a favore di Contant. Il tecnico rossonero, nelle ultime settimane, ha più volte dichiarato a questa squadra manca un terzino sinistro di ruolo e per questo la società in estate interverrà per sopperire questa lacuna. Se Emanuelson accetterà quindi il ruolo di riserva, potrebbe anche rinnovare, ma al momento un addio sembra la via più probabile.

RAMI e TAARABT - Le loro situazioni sono praticamente identiche: arrivati a gennaio in prestito, il Milan vorrebbe riscattarli entrambi, ma non alle cifre che chiedono Valencia e Qpr. Se i due club accetteranno di fare uno sconto ai rossoneri, allora Adil e Adel potrebbero davvero diventare giocatori del Milan a titolo definitivo.

SILVESTRE - Arrivato anche lui in prestito a gennaio, al contrario di Rami e Taarabt, il difensore argentino non sta convincendo, soprattutto a causa di una fragilità fisica preoccupante. Il giocatore non verrà quindi riscattato e tornerà all’Inter.