Da fuori rosa a insostituibile: la strana stagione di Mexes che ora sogna il rinnovo con il Milan

Da fuori rosa a insostituibile: la strana stagione di Mexes che ora sogna il rinnovo con il MilanMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
venerdì 24 aprile 2015, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La stagione di Philippe Mexes ha avuto diverse fasi: come aveva spiegato lo stesso giocatore in un’intervista di qualche mese fa, in estate la società rossonera sembrava decisa a non puntare più sul francese, che però rifiutò tutte le destinazioni. Alla fine, l’ex Roma è rimasto in rossonero, anche se Inzaghi non la ha schierato in campo fino all’8 novembre quando ha fatto il suo esordio contro la Sampdoria. Dopo essere stato fuori rosa nella prima parte del campionato, da quel giorno Mexes ha conquistato la fiducia di SuperPippo grazie alla sua grande professionalità ed diventato uno dei titolari della formazione milanista.

LUNGA SQUALIFICA - Ma la stagione del difensore francese ha avuto poi un altro momento molto negativo: nei minuti finali della sfida contro la Lazio all’Olimpico di Roma, il giocatore rossonero si è infatti reso protagonista di un brutto episodio con Mauri, che gli è costato una squalifica di quattro giornate. Anche dopo questo episodio, sembrava essere terminata definitivamente l’avventura milanista di Mexes, che invece è stato “perdonato” un’altra volta e nel match casalingo contro il Verona ha ritrovato il posto da titolare. Inzaghi ora sembra non poter fare più a meno di lui, tanto che nelle successive cinque partite, il francese è stato l’unico difensore centrale rossonero a giocare tutte le partite dal primo minuto.

RIDUZIONE DELL’INGAGGIO - Ma cosa riserverà il futuro al numero 5 del Milan? Mexes è infatti in scadenza di contratto a giugno 2015 e da più parti c’è la convinzione che il club di via Aldo Rossi non abbia nessuna intenzione di prolungarglielo. Il giocatore, da parte sua, spera ancora nel rinnovo ed è anche disposto a rinunciare a grande parte del suo attuale stipendio (4 milioni di euro): “Sono in scadenza, però spero di restare qui ancora un po' tempo. Non dipende solo da me, io cerco di dare tutto in campo. Spero di restare. Non ne stiamo ancora parlando, aspetto. Se sono disposto a rinunciare a qualche soldo? Certo”. Alla fine del campionato mancano ancora 7 partite, nelle quali il Milan si giocherà l’Europa League e Mexes il rinnovo del contratto.