Da ipotesi a minaccia "imminente": l'esonero di Ancelotti mette ancora più pressione su Montella

Da ipotesi a minaccia "imminente": l'esonero di Ancelotti mette ancora più pressione su MontellaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 28 settembre 2017, 16:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Se fino a qualche giorno fa, nel marasma del post Sampdoria, non c’erano nomi realmente attuabili per un’eventuale sostituzione di Vincenzo Montella in caso di disastri nelle prossime partite, ecco che il nome è arrivato ed è forte, ingombrate e riecheggerà a lungo nel corso di questa stagione: Carlo Ancelotti. Il suo esonero dal Bayern Monaco ha messo sul piatto di tutti, tifosi, media e, perché no, anche della dirigenza milanista, un’alternativa top all’attuale allenatore, che ha dovuto sacrificare il suo fido preparatore atletico, Emanuele Marra, per evitare – probabilmente – una decisione di più ampio raggio.

OMBRA -  Dovrà farci l’abitudine, Vincenzo Montella, all’ombra lunga di Carletto che verrà proiettata sulla sua panchina. In maniera del tutto serafica, l’attuale allenatore del Milan ne prenderà atto e farà spallucce, ben consapevole che al primo scivolone, la sua posizione verrà nuovamente messa in dubbio dalla pubblica accusa. Attualmente la dirigenza milanista fa quadrato attorno a Montella, ma se non dovessero arrivare i risultati sperati sul campo, non è da escludere che dal telefono di Fassone o Mirabelli parta una telefonata con destinatario Ancelotti, che nei prossimi giorni dovrebbe far ritorno in Italia insieme al suo staff.

SCELTA -  Ma sarà proprio in quei frangenti che il Milan e i suoi dirigenti dovranno dimostrare a tutti da che parte stanno. Difendere Montella fino a fine stagione, o cambiare in corso d’opera nella speranza di un clamoroso remake di quanto accaduto nella stagione 2001-02? Allora Ancelotti stava andando al Parma e venne dirottato a Milanello da una telefonata di Galliani. Oggi, la medesima strada, potrebbe essere ripercorsa in caso di tracollo del Milan nei match che contano. Montella sa che dovrà convincere nuovamente l’ambiente del suo operato, ma questo nel breve o nel lungo periodo, potrebbe anche non bastare con l’ombra lunga di Ancelotti pronta ad estendersi fino a Milanello. In Germania scrivono di contatti già avviati con Carletto, che ora sa anche che tipo di progetto c'è dietro il Milan e, di certo, non disdegnerebbe di farne parte.