Dal falso nove al vero centravanti: ecco come cambia il Milan di Inzaghi con Destro

Dal falso nove al vero centravanti: ecco come cambia il Milan di Inzaghi con DestroMilanNews.it
© foto di BALTI/PHOTOVIEWS
venerdì 30 gennaio 2015, 14:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo diversi mesi con un centravanti di movimento come Menez, Inzaghi cambia il suo Milan e d’ora in poi si affiderà a un vero centravanti che si chiama Mattia Destro: l’attaccante marchigiano è sbarcato ieri pomeriggio a Milano e oggi diventerà ufficialmente un giocatore rossonero. Con il suo arrivo, il tecnico milanista schiererà la sua squadra con un modulo tattico differente, passando dal 4-3-3 al 4-4-2, con Menez che giocherà da seconda punta e avrà la possibilità di svariare su tutto il fronte d’attacco.

GIOCO SULLE FASCE - Come riporta questa mattina Tuttosport, il Milan dovrà modificare il suo modo di giocare perché Destro è un attaccante che risulta decisivo negli ultimi 16 metri: ben 36 dei suoi 38 gol in Serie A, l’ormai ex giallorosso li ha infatti segnati da dentro l’area di rigore. E per sfruttare al massimo questa sua caratteristica, diventa fondamentale il gioco sulle fasce, dalle quali dovranno arrivare i rifornimenti per il neo acquisto rossonero. Per favorire tutto ciò, Inzaghi starebbe pensando di mettere schierare i giocatori sulla fascia del loro piede forte, così da aumentare le discese sul fondo e i cross in area di rigore.

NUOVA COPPIA - SuperPippo dovrà poi creare un’intesa importante tra Destro e Menez: il francese, negli ultimi mesi, ha sempre giocato da prima punta, ma ora con l’arrivo dell’ex Siena dovrà cambiare il suo modo di giocare e occupare spazi diversi rispetto alla prima parte della stagione. Il nuovo arrivato, invece, avrà compiti molto semplici: riempire l’area di rigore, dare profondità e soprattutto segnare tanti gol. In fondo il Milan lo ha preso proprio per questo.