Dal mancato rinnovo alla gemma nel derby: la strana parabola di Mexes e quel siparietto con Mihajlovic

Dal mancato rinnovo alla gemma nel derby: la strana parabola di Mexes e quel siparietto con MihajlovicMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
lunedì 27 luglio 2015, 16:31Primo Piano
di Thomas Rolfi

Philippe Mexes vive per natura e carattere di alti e bassi. E' stato così per tutta la stagione. Prima titolare, poi l'espulsione con la Lazio con annessa reazione sconsiderata nei confronti di Mauri che gli è costata una squalifica per 4 giornate, al termine delle quali Mexes a furia di gol e prestazioni convincenti, si era riconquistato il posto da titolare. Poi il cambio di allenatore con le voci sempre più insistenti di un Mihajlovic che non volesse il prolungamento di contratto - in scadenza - per un altro anno. Tutto faceva presagire che le strade si separassero e invece è arrivato un colpo di scena, inaspettato.

RINNOVO A SORPRESA - Come un fulmine a ciel sereno arriva infatti, nel primo pomeriggio dell'8 luglio, il comunicato ufficiale: rinnovo fino al 2016. La decisione di prolungare il contratto del difensore francese, come riferito tramite Milan Channel, arriva in assoluta sintonia da parte di società e allenatore, che hanno deciso di tutelarsi in attesa di cosa potesse succedere sul mercato con la Roma sul fronte di Alessio Romagnoli. Situazione che a distanza di tre settimane non si è ancora sbloccata.

PERLA E SIPARIETTO SIGNIFICATIVO - Nel frattempo Mexes ha dimostrato il solito impegno negli allenamenti e la consueta grinta nella sua prima partita di questa nuova stagione, contro il Lione. Il resto è storia recente. Il centrale transalpino sale su un calcio d'angolo e calcia al volo un pallone perfetto messogli sul piede da Bonaventura. La coordinazione in acrobazia non è seconda alla bellezza del tiro, che si insacca sotto l'incrocio alla destra di un Carrizo impietrito. Ne segue un siparietto divertente - ma soprattutto significativo - con Mihajlovic: il tecnico serbo si complimenta con Mexes dapprima dandogli 'il cinque' e poi tirandogli uno scherzoso calcio nel didietro come a dirgli: "Ora vai in campo e continua così, Philippe". Non male per un giocatore che secondo molti era stato imposto all'allenatore.