Dal possibile ritorno in campo al vento orientale che non si placa: un mese decisivo per Luiz Adriano

Dal possibile ritorno in campo al vento orientale che non si placa: un mese decisivo per Luiz AdrianoMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 10 febbraio 2016, 16:01Primo Piano
di Thomas Rolfi

Non è iniziato nel migliore dei modi il 2016 di Luiz Adriano. Pochi minuti giocati e un trauma al costato riportato contro l'Alessandria nella semifinale d'andata di Coppa Italia che lo ha costretto a saltare le ultime due settimane di allenamenti. L'attaccante brasiliano, però, nella seduta odierna a Milanello ha iniziato a lavorare con il resto dei compagni. Salgono, quindi, le quotazioni di vedere Luiz Adriano in campo, magari non dal primo minuto, contro il Genoa. Una chance che l'ex Shakhtar Donetsk dovrebbe, eventualmente, sfruttare nel migliore dei modi per provare a scavalcare le gerarchie che ormai vedono intoccabile da diversi mesi la coppia d'attacco Bacca-Niang. Un mese di febbraio, dunque, decisivo per Luiz Adriano tra campo e un vento orientale che non accenna a placarsi.

CAMPO - Il problema fisico di M'Baye Niang non desta particolari preoccupazioni, ma l'attaccante francese ha giocato davvero molto negli ultimi mesi e avrebbe necessità anche lui di rifiatare. Anche oggi la punta transalpina non si è allenato con il resto del gruppo, segno che la sua condizione di salute non sia al 100%. Luiz Adriano ha dimostrato che, in coppia con Bacca, può esprimersi al meglio, mentre quando a suo fianco aveva una punta catalizzatrice come Mario Balotelli la qualità della sua prestazione ne ha risentito. Difficile pensare che possa essere titolare già domenica, avendo saltato due allenamenti, ma il brasiliano scalpita per rientrare.

MERCATO - Sul fronte extra-campo, invece, bisogna registrare l'interesse del mercato cinese nei confronti di Luiz Adriano. Dopo il trasferimento al Jiangsu saltato nella tarda serata del 20 gennaio, per un mancato accordo tra il calciatore e il club orientale, ecco che sempre da quella parte del globo arrivano altre offerte per la punta rossonera. Il calciomercato in Cina chiude il 26 febbraio e per questo non cessano le voci sul futuro di Luiz Adriano. L'ultima offerta in ordine cronologico è quella del Beijing Guoan, squadra allenata da Alberto Zaccheroni, la cui proposta però è stata al momento ritenuta insufficiente dal Milan. Febbraio caldo per Luiz Adriano, tra campo e futuro.