Derby tra Milano e Sol Levante: Honda è pronto, questa volta da protagonista

Derby tra Milano e Sol Levante: Honda è pronto, questa volta da protagonistaMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 19 novembre 2014, 19:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Quello di domenica sarà il primo vero derby meneghino di Keisuke Honda, arrivato in rossonero a gennaio 2014 ma rimasto in panchina nella stracittadina del 4 maggio. Il giapponese è stato certamente una delle sorprese più liete del nuovo Milan di Inzaghi, capace di innescare il nipponico anche dal punto di vista realizzativo. La sfida all'Inter può essere l'occasione giusta per entrare definitivamente nei cuori dei sostenitori rossoneri, magari con un centro o con una giocata che possa portare al gol.

PROTAGONISTA - Se escludiamo le ultime uscite, dove sono emersi alcuni segni di appannamento, Honda è sempre stato un protagonista sul terreno di gioco, segnando, servendo assist ed entrando in azioni decisive. Contro Palermo e Sampdoria è forse affiorata un po' di stanchezza, complice il continuo impiego e il grande sforzo sul campo. Il ventottenne nipponico è stato l'unico giocatore rossonero ad essere sempre partito titolare in campionato, potendo rifiatare soltando nei minuti finali in caso di sostituzione.

IL DERBY - Nello scorso pre-derby ci fu grande attesa in Giappone, vista la possibilità che i due nazionali Honda e Nagatomo si sfidassero sul terreno di gioco. In quel caso però Seedorf optò per una formazione più bilanciata, preferendo utilizzare Poli in quella porzione di campo. A circa sette mesi di distanza, salvo ribaltoni, i due nipponici saranno entrambi titolari, anche se probabilmente non diretti rivali in campo. Mancini dovrebbe infatti utilizzare Dodò a sinistra e il giapponese a destra, dalla parte opposta al connazionale rossonero.