Dopo André Silva, Kalinic o un esterno d'attacco? I dubbi sulla tattica rossonera, tra opportunità e necessità

Dopo André Silva, Kalinic o un esterno d'attacco? I dubbi sulla tattica rossonera, tra opportunità e necessitàMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 24 giugno 2017, 20:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

L'imponente caso Donnarumma e i rallentamenti nelle trattative per Biglia e Conti (quest'ultimo tuttavia sembra ad un passo), hanno tolto parzialmente i riflettori su quanto già profuso dal Milan sul mercato, con gli acquisti di Musacchio, Kessie, Rodriguez e soprattutto André Silva. Il portoghese è arrivato in rossonero per 40 milioni di euro e, salvo colpi clamorosi ed impreventivabili, sarà il centravanti titolare rossonero per la prossima stagione. Non stiamo parlando di un ragazzino proveniente da una serie minore o da un campionato giovanile, ma di un nazionale portoghese in rampa di lancio, già decisivo anche in Champions League.

ALTERNATIVE E MODULO - Probabilmente Silva non avrà ancora lo "spessore" di un giocatore come Morata, ma il Milan lo ha acquistato per puntare su di lui, non per utilizzarlo come semplice uomo di ripiego. Questa è una certezza, in attesa di capire quello che, invece, non è ancora chiaro: con che modulo giocherà il prossimo Milan, soprattutto sul fronte offensivo? Fino a questo momento il club rossonero, oltre a prendere il portoghese, ha trattato Keita Balde e ha come obiettivo Nikola Kalinic, con l'ipotesi James Rodriguez, nel caso in cui si materializzasse uno spiraglio con il Real Madrid.

LA STRADA DEL MILAN - Keita, o un qualsiasi esterno d'attacco (Forsberg o lo stesso Deulofeu), porterebbe avanti il progetto di 4-3-3, già utilizzato con successo nella scorsa stagione. L'arrivo di un laterale offensivo, tuttavia, farebbe un po' a "cazzotti" con l'eventuale acquisto di Nikola Kalinic, per il quale il Milan dovrebbe spendere una cifra tra i 20 e i 30 milioni di euro. Possibile che il Milan cinese acquisti una semplice alternativa ad André Silva per una cifra così elevata? Oppure Montella ha l'intenzione di mettere in soffitta il 4-3-3, puntando su un modulo che possa anche supportare le due punte? In queste settimane si parla molto anche di 3-5-2, visto l'imminente arrivo di Conti, ma a quel punto si dovrebbe rivedere quasi totalmente la composizione dell'attacco, considerando che oltre a Kalinic servirebbero anche delle seconde punte.