Dopo Biglia, ora Conti: quanto conta avere una rosa lunga e con alternative di qualità

Dopo Biglia, ora Conti: quanto conta avere una rosa lunga e con alternative di qualitàMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 6 settembre 2017, 18:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

L’infortunio subito da Andrea Conti in nazionale metterà fuori gioco il terzino milanista per la delicata trasferta di domenica pomeriggio, all’Olimpico, contro la Lazio. Un ko inaspettato, che i tifosi speravano non si palesasse in questa turnata di gare con le nazionali, ma che – per fortuna – dovrebbe tenere l’ex atalantino lontano dal campo solo per questo week end. Pronti a scaldare i motori, per raccoglierne le maglia da titolare, ci sono Ignazio Abate e Davide Calabria.

CHANCE -  Vincenzo Montella deciderà nei prossimi giorni chi sarà il supplente di Conti, visto che entrambi stanno bene fisicamente e mentalmente. Calabria ha disputato entrambe le partite dell’Under 21, fornendo anche un assist, mentre Abate si è allenato forte a Milanello e ambisce a riprendersi un posto nell’undici titolare che, al momento, l’arrivo di Conti gli ha tolto. Ma sia che scelga uno o che scelga l’altro, Montella può contare su due laterali di sicura e comprovata affidabilità, con caratteristiche diverse che possono far sviluppare la manovra sulla corsia esterna in svariati modi.

ROSA LUNGA -  Ma rispetto allo scorso anno, in questa stagione il Milan può contare su una rosa lunga, con la possibilità di attingere sostituti all’altezza dei potenziali titolari. È già successo con Biglia, andato ko prima di Crotone e sostituito da Locatelli e Montolivo, e succederà anche con Conti. Ma per non arrivare con il fiato corto, le turnazioni e le alternative di qualità servono eccome. E gli imprevisti, come questi infortuni, possono essere affrontati con un po’ più di serenità.