esclusiva mn

Bocci: "Milan positivo con il Napoli, ma che errori dei singoli. Niang presente e futuro dei rossoneri. E su Montella..."

ESCLUSIVA MN - Bocci: "Milan positivo con il Napoli, ma che errori dei singoli. Niang presente e futuro dei rossoneri. E su Montella..."MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 28 agosto 2016, 20:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La prima trasferta del Milan di Montella si conclude con una sconfitta al San Paolo, ma contro il Napoli ci sono stati anche spunti positivi. La redazione di MilanNews.it ha contattato Alessandra Bocci. Con la giornalista della Gazzetta dello Sport abbiamo parlato della partita di ieri sera, dei singoli e anche di mercato.

Come ha visto la squadra rossonera?
"Molto bene sul piano del carattere, della personalità e anche del gioco. A me questo Milan piace, vedo una squadra che ha delle idee. E' chiaro che, come già successo altre volte alle squadre di Montella in passato, magari non sono squadre molto equilibrate. Ieri ci sono stati errori dei singoli abbastanza evidenti e quindi più che un problema tattico mi sembra un problema di forma e di comprensione di quello che l'allenatore vuole. Poi giocare in inferiorità numerica non è facile. Credo non sia un segnale che deve creare preoccupazione la partita di ieri. E' chiaro che il Napoli ha delle ambizioni ed è attrezzato per obiettivi che al momento non sono alla portata del Milan. Bisogna considerare anche il momento, Montella forse si aspettava una situazione diversa che per il  momento non si concretizza".

Montella nel post-partita si è mostrato, a questo proposito, un po' insofferente sul mercato. Si aspettava qualcosa di più?
"Bisogna anche tener conto del fatto che Galliani, che solitamente è il principale terminale del mercato e il principale bersaglio dei tifosi, ovviamente viene sempre tirato in ballo. Il problema è che questa situazione è complicata anche per lui, fare mercato senza avere sostanzialmente soldi a disposizione e senza sapere cosa ci sarà quando ci sarà il passaggio di proprietà. Sicuramente avrà dei problemi in futuro Montella e quindi fa le sue riflessioni, però in questo momento è difficile per tutti. Per i giocatori invece no, che vivono la situazione in modo secondario".

Tornando nuovamente alla partita, non pensa che, oltre ad errori dei singoli, ci sia stata anche una componente mentale che abbia condizionato un po' la squadra di Montella dopo il primo gol subito?
"Può essere una chiave di lettura, però poi il fatto che siano stati in grado di rimettersi in pista dà il segnale di una maturità e capacità che ci sono. Sia Niang che Suso hanno fatto dei grandissimi gol. Il francese è il presente e il futuro del Milan . Credo che abbia dei grandissimi colpi e, a differenza di altri giocatori bravi, ha anche molta attitudine a lavorare per la squadra. E' un giocatore che, messo in mano a un allenatore che lo sappia allenare a dovere, può andare lontano. Montella è un allenatore bravo, che lavora bene. Magari non è un allenatore particolarmente dotato per trasmettere alla squadra equilibrio. Poi è comprensibile che il Milan, avendo giocatori giovani e quindi inesperti, abbia commesso degli errori di mancata scaltrezza".

Galliani ieri ha parlato di mercato chiuso, risulta anche a lei che il Milan non farà altre operazioni in entrata?
"Per il momento sì. Però poi Galliani ogni tanto tira fuori il coniglio dal cilindro. E' però vero che negli ultimi anni è stato un po' più complicato fare il colpo di coda finale. Io credo che forse questa volta sia effettivamente chiuso. Ma perchè finchè non si sa di quanti soldi disponi è complicato. Io capisco i tifosi che abbiano voglia di cambiare e che lui sia tutte le volte il primo bersaglio. Però poi bisogna rendersi conto, per fare un esempio, che i cinesi dell'Inter abbiano messo 70 milioni sul piatto in un giorno. Poi magari tra qualche mese si sbloccheranno le cose e l'anno prossimo cambierà tutto. In questo momento il Milan ha le finanze di un club medio-piccolo, ma è il Milan. Credo che questo crei dei problemi. La ricchezza di questa stagione credo sia Montella, ha delle idee. Penso che il Milan se manterrà un buon entusiasmo possa tornare in Europa League quest'anno e sarebbe già molto importante visti gli ultimi anni".

di @TRolfi