esclusiva mn

Lodetti: "Centrocampo lento, non può fare sempre tutto Locatelli. Ammonizione Kucka? Errore doppio"

ESCLUSIVA MN - Lodetti: "Centrocampo lento, non può fare sempre tutto Locatelli. Ammonizione Kucka? Errore doppio"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
lunedì 5 dicembre 2016, 18:31Primo Piano
di Thomas Rolfi
intervista di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Giovanni Lodetti, ex centrocampista rossonero, con il quale abbiamo parlato di Milan-Crotone, di Lapadula e del dualismo con Bacca, del momento no di Niang, di Pasalic e dell'assenza di Kucka a Roma.

Un'altra vittoria arrivata sul filo di lana per il Milan, non certo la prima in questo campionato. Che partita ha visto?
"Non è stata una bella partita, è stata una partita non all'altezza delle ultime partite che ha fatto il Milan. Siamo andati sotto, abbiamo sbagliato un rigore e abbiamo vinto alla fine una partita che andava vinta prima secondo le forze messe in campo sulla carta dalle due squadre. Il calcio è questo ma non è stata una bella gara".

Quali sono state le cause di questa vittoria così sofferta per il Milan?
"Non ho visto una bella prestazione del Milan in generale, ma è dipeso anche dalla lentezza del centrocampo, che mi è sembrato fuori condizione. Il Crotone ci ha messo in difficoltà. Inoltre, bisognerebbe forse pensare che non si può chiedere sempre a Locatelli di far tutto, che ha fatto cose straordinarie negli ultimi tempi,  perchè potrebbe accusare sia dal punto di vista psicologico che in termini fisici. Niang? Ha trovato la giornata storta, ha sbagliato il rigore che avrebbe potuto cambiare il suo atteggiamento nella partita e ne ha subito le conseguenze. Però questo può accadere".

Primo gol ieri per Mario Pasalic all'esordio da titolare a San Siro. Un giudizio sulla prestazione del croato a prescindere dal gol?
"Ne parlano tutti molto bene ed è bravo. Deve dare certamente un po' più di rapidità all'azione. Ha fatto un bel gol, ha delle qualità per risolvere qualche problema al centrocampo. Però ieri mi sono sembrati lenti a far girare la palla sia lui che Sosa".

Una nota amara per il Milan è sicuramente l'ammonizione di Kucka, che gli costerà la prossima partita all'Olimpico contro la Roma.
"Io credo che sia stato forse fatto un errore. Io son sempre dell'idea che un giocatore se sta bene gioca indipendentemente dalla diffida. Poi se viene ammonito salta la prossima, però in quella partita mi dà quello di cui ho bisogno. Ma io non sono l'allenatore, le scelte spettano a Vincenzo Montella che sta facendo benissimo fino ad ora. Se però si doveva inserire negli ultimi 5 minuti, forse, tanto valeva rischiare e farlo giocare dall'inizio. Perchè così me lo sono giocato sia in questa partita che nell'altra. In una gara contro una squadra forte e con un centrocampo molto rapido come la Roma sarebbe stato molto utile".

L'abbiamo lasciato in fondo, ma non lo è certo per importanza: Gianluca Lapadula. Qualcuno già azzarda paragoni importanti con un altro numero 9 che ha fatto la storia del Milan come Inzaghi. Nota qualche somiglianza con Pippo?
"No, mi sembra un giocatore che partecipi di più all'azione. Poi è molto presto per fare questi paragoni. E' un attaccante che fa giocare i compagni, si muove, si inserisce e fa gol. In questo momento qui sta risolvendo il problema del centravanti. Anche se Bacca è un grande giocatore, ultimamente stava facendo fatica a dialogare con i compagni e a segnare. Invece Lapadula si sta adattando molto bene".

L'infortunio di Bacca ha tolto un po' l'impiccio a Montella di dover scegliere chi schierare titolare contro Empoli e Crotone. Se il colombiano dovesse tornare a disposizione contro la Roma chi dovrebbe giocare tra i due?
"Io non faccio l'allenatore, il tecnico vedrà come stanno i due giocatori nel corso della settimana e farà le sue valutazioni. E' evidente che Lapadula nelle ultime partite stia dando un contributo importante, tendendo anche conto del fatto che Bacca, se rientra, torna dopo un infortunio. Dunque è avvantaggiato l'ex Pescara sul colombiano. Lapadula merita di giocare titolare se guardiamo le ultime partite, anche se comunque Bacca resta un grande giocatore".