esclusiva mn

Salvini: "Berlusconi mi dice che i cinesi esistono, servono 100 milioni per gli acquisti. Bacca? Imbarazzante, sembra di giocare in 10"

ESCLUSIVA MN - Salvini: "Berlusconi mi dice che i cinesi esistono, servono 100 milioni per gli acquisti. Bacca? Imbarazzante, sembra di giocare in 10"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 21 febbraio 2017, 17:00ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
fonte intervista di Thomas Rolfi

E' una vittoria che ridà speranze europee al Milan quella ottenuta domenica sera contro la Fiorentina, avversaria per l'Europa League. La redazione di MilanNews.it ha contattato Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord. Con l'europarlamentare, noto tifoso rossonero, abbiamo parlato dei 3 punti conquistati contro i viola, di Deulofeu, del closing imminente, delle possibilità di raggiungere il sesto posto per la squadra di Montella e del prossimo mercato estivo.

Sig. Salvini, domenica sera era presente allo stadio contro la Fiorentina. Le è piaciuto il Milan nel complesso?
"Son contento per il risultato, l'unica cosa bella son stati i 3 punti e i due gol. Per il resto, tanto cuore e gioco zero. Il secondo tempo è stato imbarazzante, non ricordo un tiro in porta da parte del Milan. E' una squadra che lotta, per carità, e ci son tante assenze come scusante, però, nel 1987, quando avevo l'età attuale di mio figlio, il Milan era un'altra cosa".

Primo gol con la maglia del Milan per Deulofeu, che si dimostra nuovamente decisivo per le sorti rossonere dopo l'assist per Pasalic a Bologna. Le piace il giovane talento spagnolo?
"Sì, però è un lampo nella nebbia, perchè per il resto c'è veramente poco. Ci sono tanti bravi ragazzi, ma se si spegne Suso si spegne tutto. Quindi ben venga Deulofeu. Il problema è che una volta il Milan ne prendeva quattro o cinque all'anno di giocatori, mentre adesso ne trova uno in maniera casuale. Una volta c'era un sistema di osservatori ben diverso e anche un sistema di giovanili, ahimè, ben diverso".

Berlusconi da sempre interviene nelle questioni tattiche del Milan e lo ha fatto anche questa volta punzecchiando Montella. E' d'accordo con le critiche del presidente rossonero?
"Io penso che Vincenzo Montella stia tirando fuori il massimo dall'organico che ha a disposizione. Non puoi chiedere a un allenatore di giocare al Barcellona se non hai Messi".

Cosa sta succedendo a Bacca?
"Ecco, quello che uno non capisce da esterno è l'ennesima prestazione imbarazzante di Bacca. Chiaro che non venga servito, ma anche quando gli arriva la palla fa pena. Sembra di giocare con un uomo in meno. Al suo posto Lapadula o cambierebbe modulo? Cambierei modulo, piuttosto, giocando come il Napoli con il falso nove"

Quella contro la Fiorentina dovrebbe essere stata l'ultima partita casalinga di Silvio Berlusconi con la maglia del Milan. La sua sensazione su questo closing imminente?
"Berlusconi mi ha sempre detto che esistono questi cinesi. Io ogni tanto glielo chiedevo e lui mi rispondeva: 'Ci sono, ci sono'. Son quasi due anni che se ne parla, da Mr. Bee, a Mr. 'c' a Mister Li. Speriamo che arrivi qualcuno che abbia un nome, un cognome, una faccia, che sappia dov'è Milano e che investa, perchè questa squadra ha bisogno di investimenti importanti. Serve una campagna acquisti da almeno 100 milioni".

A livello di rosa, da chi ripartirebbe l'anno prossimo?
"Da tifoso io ripartirei da Donnarumma, perchè se cedi il portiere significa che non hai nessuna voglia di investire. In difesa è tutto da inventare. Per quanto riguarda il centrocampo terrei Bonaventura e Suso. Basta, finito. C'è tanto da fare se vuoi essere competitivo da Europa, se no ti giochi il quinto, sesto, settimo posto".

Quante possibilità ha il Milan di raggiungere almeno il sesto posto utile per partecipare ai preliminari di Europa League?
"Io sono ottimista, prima di tutto, quindi spero di sì. Però Juve, Roma e Napoli le vediamo con il binocolo. La rabbia è che anche l'Inter, in questo momento, lo vediamo da lontano. Speriamo, io ci credo e ci voglio credere all'Europa".