Extra-budget per la punta. In Cina Fassone vede la proprietà, saranno giorni importanti

Extra-budget per la punta. In Cina Fassone vede la proprietà, saranno giorni importantiMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
sabato 15 luglio 2017, 21:00Primo Piano
di Fabio Anelli

Se solo fino a due mesi fa attorno alla nuova proprietà rossonera aleggiava una spessa coltre di dubbi si può ora, con certezza, dire che questi siano stati fugati interamente. Nelle ultime ore gli acquisti di Bonucci e Biglia hanno fatto ricredere anche alcuni dei più critici nelle prime settimane post-closing. Il Milan finanziato da Yonghong Li e guidato dalla coppia Fassone e Mirabelli non ha rivali in queste prime battute di calciomercato. I rossoneri hanno già portato a termine, con successo, undici operazioni, per un esborso, bonus inclusi, di 211 milioni di euro. Cifre da record per il mercato italiano e non solo, tanto è vero che in Europa soltanto il primo Chelsea di Roman Abramovich nel 2006 si mantenne su cifre simili.

INCONTRO IN PROGRAMMA – Il Milan è in queste ore in Cina dove affronterà due amichevoli di prestigio, contro Borussia Dortmund e Bayer Monaco, nell’ambito dell’International Champions Cup. La trasferta orientale, tuttavia, è anche un’occasione per i nuovi proprietari del Milan di seguire da vicino la propria squadra. David Han Li ha, infatti, già fatto sapere di seguire per tutto il periodo della tournée la squadra di Vincenzo Montella mentre il presidente Yonghong Li incontrerà la dirigenza rossonera per pianificare gli ultimi investimenti sul mercato. Marco Fassone, rimasto a Milano per ultimare gli acquisti di Bonucci e Biglia, è partito oggi per la Cina dove nell’incontro con il presidente potrà quindi stabilire come intervenire per riempire l’ultimo tassello della rosa a disposizione di Montella, il centravanti.

CACCIA ALLA PUNTA – Il mercato del Milan può considerarsi alle battute finali con un bilancio di undici giocatori acquistati, il rinnovo di Gigio Donnarumma, fondamentale per il Milan del domani, e ancora uno, o forse due, arrivi in programma. L’unico reparto da completare è ora quello offensivo dove gli obiettivi certo non mancano. Il nome più acclamato da tifosi è quello di Andrea Belotti. L’attaccante del Torino piace per la sua giovane età, per il suo talento, la sua fame e soprattutto per quella fede rossonera che non ha mai nascosto. Arrivare al centravanti granata sarà, però, impresa tutt’altro che facile: Cairo chiede 100 milioni e ha rifiutato l’offerta rossonera di 45 milioni più Niang e Paletta. Parallelamente alla pista Belotti, il Milan segue quella che porta in Germania, a Dortmund. La chiusura del mercato cinese ha fatto eliminato il Tianjin di Cannavaro dalla corsa ad Aubameyang ma le alte richieste sia del Borussia sia del padre-agente rendono il gabonese un nome alquanto complicato. Resta, per ora, sullo sfondo il nome di Morata. Le dichiarazioni rilasciate dallo spagnolo al termine della finale di Champions League e l’interesse dello United avevano momentaneamente spento le speranze rossonere ma l’approdo al Milan di Bonucci potrebbe riaprire la volata all’ex Juventino che piacerebbe però anche al Chelsea. Non è da escludere, in conclusione, che il Milan possa virare sull’opzione low cost Kalinic. Il croato ha fatto sapere di aspettare solo il Milan tanto da aver lasciato, nei giorni scorsi, il ritiro della Fiorentina.

Lo spettacolo non è ancora finito per i tifosi rossoneri che, dopo Leonardo Bonucci e Lucas Biglia, possono attendersi ancora un colpo di mercato, questa volta in attacco.