Gazzetta - Alla scoperta dei prodotti del settore giovanile rossonero: da Mastour a Mastalli, ecco l’oro del Milan

Gazzetta - Alla scoperta dei prodotti del settore giovanile rossonero: da Mastour a Mastalli, ecco l’oro del MilanMilanNews.it
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com
giovedì 31 luglio 2014, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nel nuovo Milan di Filippo Inzaghi ci sarà grande spazio per i giovani e la testimonianza è la volontà del nuovo tecnico rossonero di portare con sé diversi ragazzi della Primavera anche nella tournée americana. Benedicic, Di Molfetta, Mastalli, Modic, Pinato e Simic arrivano dalla squadra allenata nella scorsa stagione da SuperPippo, che ha vinto il prestigioso Torneo di Viareggio e che si è messa in mostra nella Youth League, la Champions League dei giovani. A questi va poi aggiunto Hachim Mastour, 16enne che ha bruciato le tappe e che nella prossima stagione farà parte del gruppo della Prima Squadra (lo ha ribadito anche Galliani qualche giorno fa).

ESPERIENZA - Come riferisce questa mattina La Gazzetta dello Sport, la nuova politica della società rossonera è chiara e ben nota a tutti: i campioni bisogna costruirseli in casa, anche perché quelli cresciuti altrove hanno costi troppo elevati. Proprio questo motivo, il Milan ha voluto aggregare diversi giovani alla Prima Squadra durante la preparazione estiva: “Potrebbe essere l’inizio di qualcosa di molto importante - spiega il responsabile del settore giovanile rossonero Filippo Galli ai microfoni della Rosea-. Il budget è aumentato e stiamo investendo molto sull’attività di base, con cicli quinquennali. Lo scouting è molto importante, certo, ma il lavoro sul campo lo è anche di più. il talento ora te lo devi formare in casa anche perché lo imposti a livello motorio secondo la tua filosofia”. E avere in panchina uno come Inzaghi, che negli ultimi anni ha allenato gli Allievi Nazionali e la Primavera, è sicuramente un vantaggio: “La sua esperienza è il nostro valore aggiunto - prosegue Filippo Galli -. Conosce la missione del club, fatta di tecnica ma anche di comportamento. Con lui c’è il rispetto assoluto. È da qui che si riparte in termini di stile e di senso di appartenenza. Pippo ha tutto perché la nuova avventura abbia risvolti diversi dal passato”.

ECCO I GIOVANI ROSSONERI - L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport presenta quindi i giovani rossoneri che stanno partecipando alla tournée negli USA: si parte da Modic, che con il Renate ha messo in mostra grande personalità e visione di gioco, passando poi per Mastour, famoso per i suoi dribbling e la sua tecnica, fino ad arrivare a Mastalli, ragazzo carismatico che dà grande sostanza in mezzo al campo. Ci sono poi anche Benedicic, dotato di grande potenza fisica (dovrebbe a breve trasferirsi in prestito al Leeds), Simic, difensore molto duttile che può giocare sia come centrale che come terzino, Pinato, esterno sinistro bravo negli inserimenti, e Di Molfetta, attaccante esterno bravo nell’uno contro uno. Ecco a voi il futuro del Milan.