Gazzetta - Bacca, il Milan si aggrappa alla sua stella: tiro-gol, Carlos stacca anche Messi e CR7

Gazzetta - Bacca, il Milan si aggrappa alla sua stella: tiro-gol, Carlos stacca anche Messi e CR7MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 6 febbraio 2016, 07:47Primo Piano
di Salvatore Trovato

Dare il pallone a Carlos Bacca è un po’ come depositarlo in banca. È al sicuro, una garanzia. Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il pianeta Milan ha finalmente trovato la stella attorno alla quale orbitare per trarre energia, luce e, soprattutto, gol... tanti gol. Perché il colombiano segna con una semplicità disarmante, è uno specialista, vive per andare in rete, senza tralasciare il dialogo con i compagni e la fase difensiva. Una punta completa, che gioca con e per la squadra.

COME IBRA - Insomma, non ci sono falsi nove che tengano: il centravanti, quello vero, non morirà mai. E i paragoni già si sprecano. Si dice che Bacca abbia la capacità di Pippo Inzaghi di smarcarsi nell’area piccola, i movimenti di Hernan Crespo, il calcio secco e preciso di Andrij Shevchenko. Ma in realtà, Bacca è semplicemente Bacca. Quel che è certo, è che sta facendo sognare i tifosi rossoneri come i grandi bomber del passato. Come Zlatan Ibrahimovic, ad esempio, l’ultimo rossonero a segnare in cinque partite consecutive. Ibra arrivò addirittura a sette, ma Carlos non è certo intenzionato a fermarsi.

STATISTICHE - In attesa di nuovi riscontri sul campo, le attuali statistiche dicono che Bacca incide tantissimo sulle sorti del Milan. Finora ha segnato quattordici reti tra campionato e Coppa Italia: nove sullo 0-0, una sull’1-1, una sul 2-2, e altre tre teoricamente "inutili", ma solo per il punteggio, visto che il gol del 2-0 nel derby non può certo essere considerato inutile. E che dire della media: dodici sigilli in A con appena ventiquattro conclusioni nello specchio. Nel rapporto tiri in porta-gol, Carlos (50%) stacca Gonzalo Higuain (43%), ma anche Leonel Messi (32%) e Cristiano Ronaldo (35%).