Gazzetta - Berlusconi: “Entro cinque anni dobbiamo arrivare a 10 finali di Champions, chiederò a Miha di vincere tutte le partite. Su Mr.Bee…”

Gazzetta - Berlusconi: “Entro cinque anni dobbiamo arrivare a 10 finali di Champions, chiederò a Miha di vincere tutte le partite. Su Mr.Bee…”MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 17 febbraio 2016, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

A pochi giorni dal 30° anniversario dell’acquisto del Milan, Silvio Berlusconi ha rilasciato una lunghissima intervista alla Gazzetta dello Sport, nella quale ha iniziato commentando la sua era da proprietario e presidente del club rossonero: “Siamo partiti puntando al 10. Per com’è andata direi 10 e lode. Sono stati trent’anni magici. Abbiamo vinto più di tutti. Ci siamo conquistati 363 milioni di simpatizzanti nel mondo. E soprattutto il nostro amore per il Milan è stato ripagato e ci ha riempito il cuore di felicità. Sono stati più di un miliardo e duecento milioni di euro i nostri investimenti sul Milan in questi trent’anni. Un regalo per questo anniversario? Sabato, in occasione dell’anniversario, vorrei pranzare con la squadra a Milanello. Ne approfitterò per chiedere a Mihajlovic di vincere tutte le partite da qui alla fine”.

SQUADRA DEL FUTURO - Il numero uno di via Aldo Rossi ha poi parlato del Milan attuale: “Non si può vincere sempre. Io sono entrato nel Milan in uno dei periodi peggiori della sua storia. Nei 5 anni precedenti, due li aveva giocati in Serie B, e gli altri tre li aveva chiusi rispettivamente al 14°, al 6° e al 5° posto in Serie A. Oggi il fatto stesso che il Milan sia al sesto posto è una notizia. Sembra strano ai tifosi, visto che, in trent’anni, per venti volte abbiamo concluso il campionato nei primi tre posti. In tutto il mondo la parola Milan è sinonimo di grandi successi e, voglio ripeterlo, contiamo su 363 milioni di simpatizzanti. Champions? Forse non è così lontana come qualcuno pensa. Io sono stato impegnato su molti fronti con impegni difficili e anche dolorosi. Ma ora sono tornato in campo. Non lavoriamo solo per l’oggi. Stiamo ricostruendo una squadra per un nuovo ciclo con giovani promettenti e con molti fuoriclasse. Sono sicuro che ci riusciremo. In questi anni abbiamo vissuto 8 finali di Champions. Entro cinque anni dobbiamo arrivare a 10. Se la Coppa Italia basterebbe per salvare la stagione? Non basterebbe. Ma alzare la Coppa Italia sarebbe importante. Vincere fa sempre bene, e comunque la Coppa Italia garantisce un posto in Europa”.

PRESIDENTE A VITA - Non poteva poi mancare una domanda sul futuro ed in particolare sulla trattativa con Mr.Bee: “Il mio obiettivo è comunque il bene del Milan. Nel calcio moderno sono entrati soggetti dotati di risorse infinite e quindi è difficile rimanere competitivi al massimo livello. Per questo abbiamo ritenuto che l’apporto di energie e capitali freschi fosse necessario. Su questa base abbiamo una negoziazione in corso. Aspettiamo che si concluda. Se sarò presidente del Milan a vita? Stiamo a vedere come andranno i prossimi 30 anni, e poi decideremo...”.