Gazzetta - Bonaventura: “Montella è il nostro valore aggiunto. In estate avevo le idee confuse, ma adesso so che è l’anno giusto per l’Europa”

Gazzetta - Bonaventura: “Montella è il nostro valore aggiunto. In estate avevo le idee confuse, ma adesso so che è l’anno giusto per l’Europa”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 20 ottobre 2016, 07:54Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nelle ultime stagioni, Giacomo Bonaventura è stato certamente una delle poche note positive. Il giocatore rossonero, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha parlato così di sé stesso: “Io un antidivo fuori dal campo e uno dei leader quando lavora? Direi di sì. Io dedico tutte le mie energie al Milan, il resto non mi interessa. I ragazzi più giovani devono vedere in me un esempio positivo, qualcuno da seguire. Mi rendo conto di essere un punto fermo, so di essere importante e lavoro per tenere alto il livello. Un pregio e un difetto? Mi piace il fatto che non mi accontento mai, che credo di poter sempre fare meglio. E a volte vorrei avere una lettura di gioco migliore”.

DIVERTIMENTO E GRUPPO - Diversi giocatori del Milan, negli ultimi mesi, pronunciano la parola “divertimento” e Jack ha spiegato il perché: “Ma è vero. Arrivavamo da stagioni tristi, Montella ha portato la gioia di giocare a pallone. Ha curato molto l’aspetto mentale, ma l’80% del lavoro davvero importante è stato sul campo. È quello che poi si porta dietro anche la testa. Se ho pensato all’addio? In effetti, tra risultati che non arrivavano e situazioni extra campo, non si scorgeva un grande futuro in vista di questa stagione. Avevo le idee confuse, avevo sofferto parecchio anche l’esclusione dall’Europeo, perché sapevo di aver fatto un gran campionato. Poi, fin dai primi giorni di ritiro, ho visto che l’andazzo era cambiato. Ora si è creato un grande gruppo, è bello essere qua e non cerco altre situazioni. Mi aspettavo di trovare un po’ più di caos, ma Montella è stato molto bravo a isolarci. Credevo che arrivasse e ribaltasse tutto, invece ha proceduto per gradi e la cosa è servita a mantenere il clima rilassato. Ha avuto ragione lui. Io ero convinto che servisse una procedura... più tosta”.

BELLA SORPRESA - Grande merito di questo ottimo inizio di stagione del Milan va certamente dato a Vincenzo Montella: “Montella è il valore aggiunto - ha dichiarato Bonaventura -. Lo dimostra il fatto che siamo dove siamo più o meno con la stessa squadra di un anno fa. Ha sistemato le cose in campo e l’atteggiamento, ci sta cambiando la mentalità. Una bella sorpresa. Dove ci potrebbe portarvi? La Juve è a un livello superiore, ma il divario con le inseguitrici si è ridotto. Il mio rimpianto è di essere arrivato in un Milan senza Europa, ma questo è l’anno giusto per tornarci”.