Gazzetta - Corsa e genio, il Milan svolta sempre con Jack e Suso: il 70% dei gol stagionali passa dai loro piedi

Gazzetta - Corsa e genio, il Milan svolta sempre con Jack e Suso: il 70% dei gol stagionali passa dai loro piediMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 14 gennaio 2017, 07:32Primo Piano
di Salvatore Trovato

Quando le cose si mettono male, Vincenzo Montella può sempre calare un doppio jolly. Jack e Jesus, ovvero Bonaventura e Suso, le carte rossonere più preziose del mazzo, che sparigliano il gioco e portano punti e... trofei. Come riporta stamane La Gazzetta dello Sport, i due hanno colpito ancora, fotocopiando (contro il Torino) il gol di Doha alla Juve.

DECISIVI - È come una griffe, una sorta di marchio di fabbrica: Suso prende palla sul binario di destra, alza la testa, aspetta il taglio di Bonaventura e gliela serve su un vassoio. Sembra tutto facile - evidenzia la rosea - ma servono, nell’ordine, visione di gioco, senso della tempistica e piedi delicati. Insomma, quando si accendono loro il Milan ha ottime possibilità di svoltare. E le sfide contro Juventus e Torino, in tal senso, rendono benissimo l’idea: a Doha è bastato un lampo per rimettere la gara in parità, l’altro ieri sono stati sufficienti tre minuti per ribaltare la partita e regalare ai rossoneri la qualificazione ai quarti di TIM Cup.

NUMERI - Per capire l’incidenza di Jack e Jesus, basta dare un’occhiata ai loro numeri: il Milan, fin qui, ha realizzato 31 gol (tra Campionato e Coppa), o portano la firma di Bonaventura (4) e Suso (5). Ma non solo: bisogna aggiungere anche 5 assist (4 lo spagnolo, 1 l’italiano) e 7 ultimi tocchi/passaggi (4 Jesus, 3 Jack). In soldoni, i due hanno preso parte a 21 reti su 31, ovvero il 67,7%.