Gazzetta - Corsa, qualità e intelligenza: quando Bonaventura è entrato in forma, tutto il Milan è cresciuto

Gazzetta - Corsa, qualità e intelligenza: quando Bonaventura è entrato in forma, tutto il Milan è cresciutoMilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
domenica 4 ottobre 2015, 09:32Primo Piano
di Salvatore Trovato

Il Milan ha un jack, o meglio, un jolly: Giacomo Bonaventura. Corre molto, tira tanto, segna abbastanza, fa qualche assist, è sufficientemente preciso nei passaggi. Ma la qualità principale dell’ex atalantino, scrive stamane La Gazzetta dello Sport, è l’intelligenza, fondamentale per un trequartista. Il ventotto rossonero non ha bisogno di consigli o particolari indicazioni da parte dell’allenatore: in campo sa benissimo come stare e cosa fare.

PREZIOSO - È sempre stato utilissimo, Bonaventura, anche quando non era brillante. Quando è entrato in forma - osserva la rosea - tutto il Milan è cresciuto: due gol, il corner decisivo con l’Empoli recapitato sulla testa di Luiz Adriano, l’ottima interpretazione dei compiti che gli venivano assegnati da Sinisa Mihajlovic anche in fase difensiva. Insomma, fondamentale, tanto a centrocampo quanto tra le linee. Stasera, contro il Napoli, Jack dovrà essere ancora più prezioso del solito, preponendosi con la solita qualità, ma prestando grande attenzione alla fase difensiva.

TUTTOFARE - E poi - scrive la Gazza - in assenza di Mario Balotelli, il tuttofare Bonaventura avrà il compito di battere gran parte dei calci d’angolo e delle punizioni. Insomma, per lui sarà l’ennesima partita piena di cose da fare. Tra l’altro, il Napoli gli porta bene: l’anno scorso, proprio a San Siro, realizzò la rete del definitivo 2-0 che condannò i partenopei.