Gazzetta - Da protagonista nel Genoa a impalpabile nel Milan: i rossoneri hanno bisogno del vero Bertolacci

Gazzetta - Da protagonista nel Genoa a impalpabile nel Milan: i rossoneri hanno bisogno del vero BertolacciMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 2 settembre 2015, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Andrea Bertolacci è stato il colpo più costoso a centrocampo del Milan in questa finestra di mercato estivo e per questo motivo le aspettative intorno a lui sono molto alte. Purtroppo, però, le sue prestazioni finora non sono state positive: l’ex Genoa sta infatti faticando molto ad ambientarsi nella sua nuova squadra e non sta certamente rendendo come lo scorso anno con la maglia del Grifone, quando giocò una stagione da assoluto protagonista.

QUESTIONE TATTICA - Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina, le difficoltà di Bertolacci hanno una motivazione in gran parte tattica: nelle prime due partite di campionato, Mihajlovic lo ha infatti schierato da mezzala destra e il suo compito sarebbe quello di dare una mano a De Jong in fase di impostazione, oltre che inserirsi senza palla in area di rigore. Nella scorsa stagione, Gasperini lo ha schierato invece quasi sempre da centrale in un centrocampo a quattro, mentre il ruolo di mezzala lo ha fatto solo poche volte.

SOLISTA - Il giocatore romano sembra essere molto attento a rispettare i compiti che gli vengono assegnati, ma è troppo poco libero di sfruttare il suo talento: va bene imparare il copione e recitare con il coro, però deve avere anche la possibilità di fare il solista. Toccherà poi allo stesso Bertolacci dimostrare inoltre di avere la personalità giusta per prendere in mano il Milan, cosa che non ha fatto nelle prime due partite di campionato, nelle quali ha effettuato solo 27 passaggi a partita, mentre al Genoa la media era di 45 a match. I rossoneri sono ancora alla ricerca del vero Bertolacci.