Gazzetta - Derby Kondogbia, Galliani racconta: "Era tutto fatto. Avevamo l’accordo con Monaco e giocatore, poi..."

Gazzetta - Derby Kondogbia, Galliani racconta: "Era tutto fatto. Avevamo l’accordo con Monaco e giocatore, poi..."MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
domenica 21 giugno 2015, 07:47Primo Piano
di Salvatore Trovato

Era tutto fatto. C’era l’accordo con il Monaco e lo stesso giocatore. Geoffrey Kondogbia, all’ora di pranzo di ieri, era un giocatore del Milan. L’intesa, come riporta La Gazzetta dello Sport, era stata raggiunta la notte precedente. L’entourage del centrocampista aveva dato l’ok ("tutti noi vogliamo il Milan!"), con tanto di stretta di mano sulla base di quattro milioni di euro più uno di bonus all’anno.

ACCORDO SU TUTTO - Mancava il via libera del Monaco, ma non sarebbe stato un problema: l’arma rossonera era Dimitri Rybolovlev, ricchissimo patron del club con una decisa preferenza per la cessione del giocatore al Milan. Insomma, era tutto pronto. All’ora di pranzo, però, lo scenario si è clamorosamente ribaltato: "All’una e mezzo era tutto fatto - ha dichiarato Galliani -. Il Monaco ci aveva dato l’ok per la vendita a quaranta milioni di euro con pagamento biennale, venti e venti. E l’accordo con Geoffrey, già sistemato la sera prima, ci era stato confermato in tarda mattinata da lui stesso e dal papà. Dopo lo scambio di documenti, all’una e mezzo tutti spariti, evidentemente hanno cambiato idea o gli altri hanno offerto di più".

PRONTI A SPENDERE - In verità, già in nottata c’erano state le prime avvisaglie, quando un’altra chiamata aveva avvertito il dirigente milanista che il prezzo di Kondogbia si era nel frattempo impennato. Così Galliani spiegava a Lucas: "Nelio, in certe trattative bisogna comportarsi come coi figli. È più difficile un 'no' che un 's', ma a queste cifre non possiamo accettare. A volte serve più coraggio ad alzarsi dal tavolo che a rimanere, dunque andiamocene". Tuttavia, come detto, il Milan era ormai tranquillo. Fino al pranzo di sabato. Adesso cambiano completamente le strategie di mercato, ma Galliani non demorde: "Se risparmiamo i 40 milioni di Kondogbia e magari i 35 di Jackson Martinez, ne avremmo 75 da spendere, con oculatezza, da qui a fine mercato. E se sarà un bene o un male sarà solo il tempo a dirlo...".