Gazzetta - Derby, Milan all’attacco con l’idea Champions: vincere per confermare di aver svoltato davvero

Gazzetta - Derby, Milan all’attacco con l’idea Champions: vincere per confermare di aver svoltato davveroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 4 marzo 2018, 07:58Primo Piano
di Salvatore Trovato

Sarà un derby dal peso specifico notevole, sia per il Milan che per l’Inter. I rossoneri, come evidenzia l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, hanno un obiettivo ben preciso: battere i cugini per avere l’ultima conferma, psicologica prima che tecnica, di aver svoltato davvero. E (soprattutto) di poter davvero ripensare a un sogno: il quarto posto Champions.

SOLIDITA’ - Il derby, però, è una partita a sé, che spesso cancella il pronostico e premia la squadra teoricamente sfavorita, in questo caso l’Inter, visto il momento. Non c’è dubbio che oggi il Milan stia nettamente meglio dei nerazzurri: Gattuso ha dato un’identità chiara al suo gruppo e principi di gioco sicuri. Inoltre, i rossoneri segnano e subiscono pochissimi gol: zero nelle ultime sei gare consecutive, appena quattro nelle ultime tredici complessive fra campionato e coppe (l’Inter ne ha incassati il triplo, ovvero 12).

DUBBIO IN ATTACCO - Il Milan, dunque, è in fiducia, ma attenzione - come detto - alla strana legge del derby. Per quanto riguarda la formazione, Gattuso ha un solo dubbio: il ballottaggio è tra Cutrone e lo sciagurato Kalinic, con il giovane attaccante italiano in vantaggio. Da questo punto di vista, Rino può dormire sogni tranquilli: Patrick, infatti, è un tarantolato pure quando si alza dalla panchina, come ricordano il derby di andata e, soprattutto, quello di Coppa Italia.