Gazzetta - Deulofeu e il ruolo di prima punta: l’efficacia dello spagnolo dipende dai compagni di squadra

Gazzetta - Deulofeu e il ruolo di prima punta: l’efficacia dello spagnolo dipende dai compagni di squadraMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 16 febbraio 2017, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Lunedì sera contro la Lazio, Vincenzo Montella ha voluto provare Gerard Deulofeu nel ruolo di prima punta, ma purtroppo l’esperimento non è andato nel migliore dei modi in quanto lo spagnolo non è un vero centravanti e quindi si è mosso poco da attaccante centrale. Spesso, il numero 7 milanista si è allargato sugli esterni, cioè la posizione per lui più naturale e nella quale può rendere al meglio. Secondo La Gazzetta dello Sport, però, in futuro il tridente leggero potrebbe essere riproposto ancora da Montella, il quale deve ancora decidere chi schierare dall’inizio nel match contro la Fiorentina.

RENDIMENTO - Per Deulofeu l’importante è giocare, indipendentemente dalla posizione, e quindi se verrà riproposto nel ruolo di prima punta darà come sempre il 100%. Va però detto che il suo rendimento in quella posizione dipende molto dal resto della squadra: se l’ex Everton viene servito con cross dalla trequarti o dal fondo, è chiaro che lo spagnolo non può essere utile, mentre deve essere cercato palla a terra e negli spazi.

BUON IMPATTO - Da parte sua, Geri ha dato fin dal primo giorno la sua massima disponibilità a Montella, con quest’ultimo che è rimasto molto colpito da come si è presentato a Milanello, soprattutto dal punto di vista fisico: dopo mesi in panchina con Koeman all’Everton, il prodotto della cantera del Barcellona è sembrato già in buona condizione fisica e per questo l’Aerplanino gli ha dato subito fiducia. Anche domenica contro la Fiorentina, Deulofeu sarà titolare, anche se bisognerà vedere se giocherà da prima punta o da esterno.