Gazzetta - Il gruppo Fosun di Guo Guangchang più Jorge Mendes: ecco il nuovo investitore che vuole il Milan

Gazzetta - Il gruppo Fosun di Guo Guangchang più Jorge Mendes: ecco il nuovo investitore che vuole il MilanMilanNews.it
giovedì 4 agosto 2016, 07:50Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Mentre la firma del preliminare con la cordata cinese rappresentata da Sal Galatioto continua a slittare, ecco che spunta un nuovo investitore interessato al Milan: si tratta del gruppo Fosun di Guo Guangchang, affiancato da Jorge Mendes, che è socio del colosso asiatico con la sua Gestifute (è l’agente, tra gli altri, di Cristiano Ronaldo e Mourinho). Lo riferisce questa mattina La Gazzetta dello Sport che spiega che in questi giorni il famoso procuratore sportivo ha ripreso i contatti con il club di Silvio Berlusconi dopo un precedente tentativo della scorsa primavera.

STESSA OFFERTA - Il tempo a disposizione di questo nuovo investitore è poco e non è escluso che ormai sia troppo tardi visto che la trattativa con la cordata cinese di Galatioto e Gancikoff è in fase molto avanzata, ma pare che Fosun e Mendes siano pronti a presentare la stessa offerta, cioè 500 milioni di euro più 240 milioni di debiti per il 100% della società di via Aldo Rossi. Sarà da capire poi quale potrebbe essere il ruolo del noto procuratore, che nei giorni scorsi ha definito l’acquisto del Wolverhampton sempre insieme al magnate cinese Guo Guangchang.

GRANDI CAPITALI - Ma chi è questo nuovo gruppo cinese che vuole il Milan? Si tratta di un fondo d’investimento da 11,1 miliardi di euro di fatturato e 1,1 miliardi di profitti (nel 2015) che ha sede a Shanghai. Il suo fondatore e presidente, Guo Guangchang, è il 18° uomo più ricco della Cina secondo Forbes con un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari. Fosun è tra le più grandi conglomerate private della Cina, con interessi che vanno dalle assicurazioni al turismo, dall’immobiliare all’industria del ferro e dell’acciaio. Ci troviamo quindi davanti a un gruppo che ha a disposizione grandi capitali e che è affiancato dall’agente sportivo più potente al mondo.