Gazzetta - Lapadula, dal tacco di Palermo al debutto dal primo minuto a San Siro: titolare per scelta, non per necessità

Gazzetta - Lapadula, dal tacco di Palermo al debutto dal primo minuto a San Siro: titolare per scelta, non per necessitàMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
domenica 4 dicembre 2016, 07:31Primo Piano
di Salvatore Trovato

Una nuova "conquista" per Gianluca Lapadula, che oggi farà il suo esordio dl primo minuto a San Siro. Non è la prima volta, scrive stamane La Gazzetta dello Sport, che Vincenzo Montella lo sceglie per guidare l’attacco del Milan, ma è la prima volta che succede in casa. Fin qui, infatti, l’ex Pescara è stato un centravanti da trasferta: titolare in casa della Samp, sul campo del Chievo e poi a Empoli.

NON CHIAMATELO RISERVA - Dire che è titolare per necessità - evidenzia la rosea - è riduttivo: Lapadula è stato certamente agevolato dall’infortunio di Carlos Bacca (il colombiano, anche ieri, ha proseguito nel suo lavoro personalizzato, prima di lasciare anzitempo Milanello), ma può contare sulla stima e la fiducia di Montella. Insomma, "Lapa" gioca per scelta: il tecnico, infatti, aveva anche altre opzioni (da Luiz Adriano a M’Baye Niang centravanti), ma ha optato per Gianluca, che avrebbe avuto le stesse possibilità di giocare anche con Bacca disponibile.  

PROVA DEL NOVE - Lapadula si è fatto largo sgomitando, con impegno, abnegazione e qualità, prima in rossonero, poi in azzurro. Così si è guadagnato San Siro: il match di oggi, per lui, è una sorta di prova del nove, dopo la doppietta rifilata all’Empoli. In totale, fin qui, Gianluca ha collezionato otto presenze, realizzando tre gol: l’obiettivo, manco a dirlo, è calare il poker nello stadio di casa.