Gazzetta - L’ItalMilan di Berlusconi è realtà: la squadra rossonera è sempre più azzurra

Gazzetta - L’ItalMilan di Berlusconi è realtà: la squadra rossonera è sempre più azzurraMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 1 luglio 2015, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

“Vogliamo creare un forte nucleo di giocatori italiani, giovani e possibilmente della Nazionale. Mi piacerebbe anche che provenissero dal nostro settore giovanile ma per quel servirà molta pazienza”: con queste parole, qualche mese fa, Silvio Berlusconi ha illustrato il suo progetto per il Milan del futuro, che dovrà tornare ad avere un importante blocco di giocatori italiani. Il mercato è iniziato da poco, ma la strada intrapresa dal club di via Aldo Rossi sembra andare proprio in questa direzione.

NAZIONALE ROSSONERA - Come riferisce questa mattina La Gazzetta dello Sport, nella rosa attuale del Milan, sono ben undici i giocatori che sono nel giro della Nazionale azzurra: Abate, Antonelli, Bonaventura, Cerci, De Sciglio, El Shaarawy, Montolivo, Paletta, Poli, Matri e il neo arrivato Bertolacci. Anche sul mercato, i nomi che vengono accostati ai rossoneri sono soprattutto italiani, come per esempio Romagnoli, Josè Mauri e Baselli. Tra gli obiettivi del club milanista della prossima stagione, c’è anche quello di allargare il blocco milanista a disposizione del ct Antonio Conte.

L’11 AZZURRO - L’edizione odierna della Rosea propone poi un possibile 11 tutto italiano: con il giovane Donnarumma in porta, in difesa ci sono Abate, Paletta, Antonelli, De Sciglio, mentre a centrocampo spazio a Poli, Montolivo e Bertolacci. In attacco, alle spalle di Cerci ed El Shaarawy, c’è invece Bonaventura. Nonostante a breve verrà ufficializzato l’ingresso in società della cordata asiatica di Bee Taechaubol, che rileverà il 48% delle azioni rossonere, il Milan sta cercando di italianizzarsi sempre di più, proprio come aveva chiesto qualche mese fa il presidente Berlusconi.