Gazzetta - Menez nuovo signore di Milano: tutti i numeri da leader del francese

Gazzetta - Menez nuovo signore di Milano: tutti i numeri da leader del franceseMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 17 dicembre 2014, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Con la rete segnata domenica contro il Napoli, Jeremy Menez ha stabilito il suo nuovo record personale in carriera di gol segnati in campionato: il precedente primato era di 7 gol, che aveva ottenuto già in due occasioni con il Monaco e una volta con il Psg. Sabato sera il Milan sarà di scena all’Olimpico contro la Roma, la sua ex squadra, e il francese ha grande voglia di continuare ad essere decisivo con la maglia rossonera.

NUMERI DA LEADER - L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta alcuni numeri che dimostrano come Menez sia ormai il leader indiscusso del Milan di Filippo Inzaghi: con otto reti segnate, il numero 7 milanista è il capocannoniere del squadra rossonera davanti a Honda (6 gol) e Bonaventura (3), grazie anche al fatto che è il giocatore che tira di più nello specchio della porta avversaria (16). Il francese è poi anche quello che crea più occasioni (19), sintomo che il peso dell’attacco del Milan è molto spesso sulle sue spalle.

L’IMPORTANZA DI MENEZ - In questa prima parte di campionato, Menez ha esaltato i tifosi non solo con bellissimi gol, come quelli contro Parma e Udinese, ma anche con giocate da fenomeno: l’attaccante milanista, arrivato a Milanello in estate a parametro zero dal Psg, è nettamente primo anche nella classifica dei dribbling (33) davanti a Honda (18) e El Shaarawy (13). C’è poi un altro dato che testimonia l’importanza del francese nella manovra rossonera, cioè il numero di passaggi effettuati nella trequarti avversaria (238), il più alto della rosa di Inzaghi. Questo significa che anche i suoi compagni si aspettano tanto da lui e sono consapevoli che nella fase offensiva la sua velocità e qualità possono essere determinanti.