Gazzetta - Milan, brusca frenata dei rossoneri: solo 5 punti nelle ultime 5 partite. Ma altri numeri parlano di miglioramenti costanti…

Gazzetta - Milan, brusca frenata dei rossoneri: solo 5 punti nelle ultime 5 partite. Ma altri numeri parlano di miglioramenti costanti…MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 23 gennaio 2017, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In queste ultime settimane, il Milan di Montella ha ricevuto tanti complimenti per il gioco che ha messo in mostra, ma nonostante la squadra rossonera sia cresciuta molto da questo punto di vista purtroppo i risultati non sono stato soddisfacenti allo stesso modo: come riporta questa mattina La Gazzetta dello Sport, infatti, nelle ultime cinque partite di campionato, i rossoneri hanno ottenuto appena cinque punti sui quindici a disposizione. Nell’ambiente milanista, non c’è però alcuna preoccupazione, anzi c’è grande serenità e convinzione che la strada intrapresa dal Milan è quella giusta.

BRUSCO CALO - La corsa dei rossoneri verso l’Europa ha comunque subito una brusca frenata e il calo dei rossoneri è evidente anche nei numeri: 5 punti in 5 gare (Roma, Atalanta, Cagliari, Torino, Napoli), con una sola vittoria e soltanto 4 gol segnati. Nel blocco precedente (Pescara, Palermo, Inter, Empoli, Crotone), invece, i punti erano stati ben 13, zero sconfitte e 11 reti segnate dalla formazione milanista. A causa di questo calo, il Milan ha perso qualche posizione in campionato, ma la classifica è molto corta e quindi i ragazzi di Montella sono ancora in piena corsa per un posto in Europa.

NUMERI POSITIVI - Se è vero che punti e reti segnate latitano, la squadra dell’Aeroplanino è però in crescita sotto altri aspetti: ad esempio nei tiri in porta (da una media di 12,6 nel primo blocco di partite a 16,8 nell’ultimo), nei passaggi (da 410,6 a 527,2), nel possesso palla (da 51,4 a 57,3) e anche nei tiri concessi (diminuiti da 16 a 12). Insomma, il calo c’è stato, ma la strada è quella giusta e il prossimo ciclo di partite lo dimostreranno.