Gazzetta - Milan, la rinascita riparte dalla difesa: tre gare senza subire gol, in Europa nessuno come i rossoneri di Montella

Gazzetta - Milan, la rinascita riparte dalla difesa: tre gare senza subire gol, in Europa nessuno come i rossoneri di MontellaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 27 settembre 2016, 07:57Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

L’inizio di campionato del Milan è stato piuttosto difficoltoso, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva: nelle prime tre giornate di campionato, infatti, i rossoneri hanno incassato due gol in casa contro il Torino, quattro sul campo del Napoli e uno contro l’Udinese a San Siro. Vincenzo Montella ha subito messo mano sulla sua difesa per sistemarla, dandole certezze importanti e molta più sicurezza.

SOLIDITA’ DIFENSIVA - La rinascita milanista riparte quindi da una solidità difensiva che il Milan non ha mai avuto nelle ultime stagioni: nei successivi tre turni di campionato, contro Sampdoria, Lazio e Fiorentina, la formazione rossonera è riuscita nell’impresa di mantenere inviolata la propria porta e anche grazie a ciò ha raccolto 7 punti che le hanno permesso di risalire la classifica. Come racconta questa mattina La Gazzetta dello Sport, il Milan è l’unica squadra dei cinque principali campionati europei a non aver preso gol nelle ultime tre gare.

TRANQUILLITA’ E SERENITA’ - La squadra rossonera non subiva reti per tre match di fila da ben tre anni e mezzo (maggio 2013), quando in panchina c’era Massimiliano Allegri. Montella è riuscito a dare certezze, tranquillità e serenità alla sua retroguardia, che ora difende meglio sia individualmente che collettivamente. E se poi qualcosa non funziona, a risolvere la situazione ci pensa Gigio Donnarumma, che quando viene chiamato in causa risponde sempre presente.