Gazzetta - Milan, Montella pensa a Lapadula dal primo minuto: l’ex Pescara è in vantaggio su Bacca

Gazzetta - Milan, Montella pensa a Lapadula dal primo minuto: l’ex Pescara è in vantaggio su BaccaMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 22 aprile 2017, 07:38Primo Piano
di Salvatore Trovato

Gianluca Lapadula sa bene come fare gol all’Empoli. Lo ha già dimostrato nel match d’andata, bucando per ben due volte la porta dei toscani: prima la rete dell’1-0, poi il sigillo del definitivo 4-1 milanista. E domani, come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, mister Vincenzo Montella potrebbe chiedergli di riprovarci.

BALLOTTAGGIO - "Lapa", infatti, è in vantaggio sul collega Carlos Bacca per una maglia da titolare. Il ballottaggio con il colombiano è ormai diventato un classico della stagione rossonera e ha spesso premiato il Peluca. È successo anche sabato nel derby: Bacca ha cominciato e finito la partita, ma il Milan è arrivato al pareggio nei ventidue minuti giocati da Lapadula. Difficilmente Montella li proporrà insieme dall’inizio, ma più di una volta - evidenzia la rosea - ha avuto soddisfazioni quando i due sono stati in campo contemporaneamente.

STATISTICHE - A differenza di Bacca, spesso criticato nonostante i gol (tanti), Lapadula è un idolo della tifoseria rossonera. Ma le statistiche dicono che i due attaccanti, per efficacia, si somigliano: l’ex Siviglia segna 0.61 gol ogni novanta minuti, "Lapa" 0.59. Quest’ultimo, invece, vince per tiri in porta a partita (1.30 contro 1.21) e occasioni create (1.18 contro 0.84). Domani, dunque, potrebbe toccare finalmente a Lapadula, che ha giocato una sola volta da titolare negli ultimi quattro mesi (Milan-Genoa 1-0).