Gazzetta - Milan, quanta abbondanza in mezzo: da Loca a Kuco e Pasalic, il centrocampo è la risorsa di Montella

Gazzetta - Milan, quanta abbondanza in mezzo: da Loca a Kuco e Pasalic, il centrocampo è la risorsa di MontellaMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
domenica 15 gennaio 2017, 07:35Primo Piano
di Salvatore Trovato

Da punto debole a risorsa. Grazie a Montella e alla sua passione per il... "restauro-recupero". Come riporta stamane La Gazzetta dello Sport, il Milan, a centrocampo, è messo bene. L’Aeroplanino, di fatto, può contare su nove mediani: l’allenatore è solito sceglierne tre, ma la varietà non manca. In rosa ci sono titolari, alternative e alternative delle alternative: Montella, come detto, è stato bravo, perché alla lunga lista ha saputo aggiungere Locatelli, valorizzando Pasalic e recuperando Sosa.

IN TRE PER DUE POSTI - Il centrocampo del Milan è così ricco - sottolinea la rosea - che definire oggi la linea titolare è quasi un azzardo. Molto, ovviamente, dipende dal ruolo di Bonaventura (il migliore per media voto, gol realizzati e assist). L’avanzamento di Jack nel tridente libera un posto in mezzo al campo per l’inserimento di Bertolacci (considerato adattabile anche in regia), altro giocatore recuperato da Montella. E in vista del match di domani contro il Toro, in ballo ci sono tre candidati per due maglie: oltre al già citato Bertolacci, il ballottaggio propone anche Kucka e Pasalic, ex oggetto misterioso diventato eroe di Supercoppa.

CERTEZZA LOCATELLI - Oltre a Jack (16 presenze), i centrocampisti più utilizzati da Montella sono Kucka (14 gare) e Locatelli (14), il regista che il tecnico rossonero ha scelto (senza esitazione) dopo l’infortunio di Montolivo: Loca è l’unico ad avere la certezza di giocare dall’inizio a Torino. La rotazione in mezzo ha permesso di ritrovare anche Sosa, al centro dell’attenzione dell’allenatore dopo l’ottima prestazione offerta in Coppa Italia. Del gruppo dei mediani, invece, chi ha avuto meno chance, fin qui, è Poli, ultima da titolare a fine ottobre.