Gazzetta - Montella rivoluziona il Milan: difesa a tre e due punte, ma serve anche l’atteggiamento giusto

Gazzetta - Montella rivoluziona il Milan: difesa a tre e due punte, ma serve anche l’atteggiamento giustoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 12 settembre 2017, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La sconfitta di domenica in casa della Lazio ha lasciato il segno e ha fatto emergere diversi problemi che Vincenzo Montella deve cercare di risolvere il prima possibile perché il Milan non può permettersi di perdere troppi punti per strada sia in Serie A che in Europa League. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta questa mattina alcune delle novità che verranno introdotte dal tecnico milanista già dalle prossime gare, partendo dal passaggio alla difesa a tre.

NOVITA’ TATTICHE - È forse questo il cambiamento più importante che ha in mente l’Aeroplanino: la presenza di Bonucci aiuta in questo senso e il 3-5-2 permetterà a due esterni come Conti e Ricardo Rodriguez di sfruttare maggiormente le loro qualità offensive. Ovviamente si tratta di un modulo su cui bisogna lavorare parecchio per trovare gli automatismi giusti, ma la strada sembra essere ormai tracciata. Con questo sistema di gioco ci sarà anche il ritorno alle due punte, tanto che a Vienna potrebbe essere il debutto della coppia Kalinic-André Silva che è costata 63 milioni di euro questa estate. Montella è comunque un allenatore a cui non piace fossilizzarsi su un solo modulo e quindi non si limiterà probabilmente a schierare il suo Milan solamente con il 3-5-2: a Firenze, per esempio, l’Aeroplanino ha alternato 3-5-1-1, 4-3-3, 4-3-1-2. Sulla panchina milanista, non è escluso che provi anche il 3-4-2-1 oppure il 4-2-3-1.

ATTEGGIAMENTO - Al di là dei numeri, la cosa più importante è scendere sempre in campo con l’atteggiamento giusto, cosa che non è purtroppo successa nel match contro la Lazio: dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due gol, la squadra rossonera non solo non ha saputo reagire, ma ha subito altre due reti ad inizio ripresa che hanno di fatto chiuso la partita.