Gazzetta - Nuovo stadio, il Milan ottiene il primo sì: ora la palla passa al Comune. L’obiettivo è inaugurarlo nel 2018

Gazzetta - Nuovo stadio, il Milan ottiene il primo sì: ora la palla passa al Comune. L’obiettivo è inaugurarlo nel 2018MilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
mercoledì 8 luglio 2015, 08:02Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo tanti rinvii, il sì tanto atteso è finalmente arrivato: Fondazione Fiera ha infatti deciso ieri sera che il progetto vincente del bando per la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 della vecchia Fiera campionaria è quello del Milan. Questo è solo il primo passo, ma il sogno di Barbara Berlusconi di regalare un nuovo stadio ai tifosi milanisti potrebbe diventare presto realtà. Il club rossonero ha vinto grazie soprattutto all’importante offerta economica fatta a Fondazione Fiera, la quale otterrà 4,050 milioni di euro annui per 50 anni per l’affitto dei terreni. Anche la bonifica dei terreni sarà a carico del Milan, che ha stanziato un budget di 20 milioni.

SEI MESI - Quali saranno ora i prossimi passi? Come racconta questa mattina La Gazzetta dello Sport, Fondazione Fiera dovrà presentare nei prossimi giorni al Comune di Milano una richiesta formale per ottenere le concessioni e i pareri necessari per realizzare il nuovo stadio su quell’area. Dal momento in cui verrà depositata questa richiesta, il Comune avrà sei mesi di tempo per fare le proprie valutazioni e dare quindi anche il suo via libera.

INIZIO DEI LAVORI - Il Milan attende fiducioso e si augura che non ci siano intoppi e che la costruzione possa iniziare a breve: il club di via Aldo Rossi spera infatti di poter avviare il cantiere all’inizio del 2016. Serviranno poi due anni per terminare i lavori, tanto che l’obiettivo dei rossoneri è quello di ospitare la prima partita nel nuovo stadio di proprietà nella stagione 2018-2019.