Gigio capitano per un giorno: un segnale forte per lui, per Raiola e per i tifosi

Gigio capitano per un giorno: un segnale forte per lui, per Raiola e per i tifosiMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
lunedì 13 marzo 2017, 22:04Primo Piano
di Thomas Rolfi

Premessa: non vogliamo assolutamente sovvertire gerarchie delicate come quelle di uno spogliatoio di calcio o modificare regole molto precise come quelle del Milan, che recitano che il capitano debba essere scelto in base alla militanza, oltre che al carisma mostrato. Fatta questa doverosa precisazione, la nostra idea è quella di dare a Gianluigi Donnarumma la fascia di capitano nella prossima partita contro il Genoa. Sarebbe un gesto molto forte nei confronti dello stesso Gigio, nei confronti di Raiola e anche degli stessi tifosi rossoneri.

UN SEGNALE PER LUI - Posto che Donnarumma abbia difeso già magnificamente in campo la porta del Milan nell'ultima sfida contro la Juventus, il gesto più bello per i tifosi rossoneri è stato certamente quanto fatto da Gigio dopo il fischio finale: il bacio alla maglia all'altezza dello stemma del club sotto il settore ospiti è stato un gesto, forse anche per l'incoscienza data dalla giovane età, per nulla banale. Un modo per far capire, senza rilasciare dichiarazioni che in questo momento non vuole o non può rilasciare, quanto sia legato ai colori rossoneri nonostante le incognite sul futuro societario. Gigio venerdì sera si è esposto pubblicamente e dargli la fascia sarebbe un ulteriore segnale di amore corrisposto da parte della società.

UN SEGNALE PER RAIOLA - Inutile girarci attorno, il futuro di Donnarumma è uno degli argomenti principali di questi mesi quando si parla di Milan. Mino Raiola, il suo agente, ha fatto capire a più riprese che Gigio meriti una grande squadra e, da quel punto di vista, non si può che dare ragione al potentissimo agente. Dare la fascia a Donnarumma sarebbe, però, un gesto anche nei confronti dello stesso Raiola, un modo per dimostrare che Gigio è attualmente e sarà considerato in futuro - in attesa di capire cosa ne sarà della proprietà del club - un perno e un simbolo del Milan che verrà.

UN SEGNALE PER I TIFOSI - I sostenitori del Milan ritengono che, al momento, nessuno meglio di Donnarumma possa incarnare lo spirito di capitano rossonero. Vederlo prendere le difese della squadra per delle decisioni discutibili dei direttori di gara (non solo venerdì sera allo Stadium) ha rafforzato questa idea. Oltre a un portiere fenomenale, Gigio è dotato di grande carisma nonostante la giovanissima età e i tifosi si riconoscono in lui. Senza nulla togliere ai capitani di questa stagione Montolivo, Abate e De Sciglio, si tratterebbe di un gesto simbolico per una sola partita. Per la prossima stagione, al netto anche delle decisioni sul futuro, si faranno tutte le valutazioni del caso e si giudicherà chi sarà il più adatto, oltre che quello con più carisma, per rivestire un ruolo così importante. Il sogno dei tifosi del Milan di vedere quel ragazzo nativo di Castellammare di Stabia con indosso la fascia della sua squadra del cuore, però, merita di essere realizzato.
Gigio capitano, anche solo per un giorno.