Il Giornale - Milan, Donnarumma brucia le tappe: il più giovane azzurro da 105 anni, Gigio è già il vice-Buffon

Il Giornale - Milan, Donnarumma brucia le tappe: il più giovane azzurro da 105 anni, Gigio è già il vice-BuffonMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 28 agosto 2016, 12:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

È una favola, ma non troppo. Semmai, è una questione di talento. Gianluigi Donnarumma è un predestinato e sta solo bruciando le tappe. Perché ha classe e, soprattutto, professionalità. Gigio, come riporta stamane il quotidiano Il Giornale, si è tolto un’altra, grande soddisfazione, ricevendo la prima convocazione in Nazionale (maggiore, s’intende).

CHE NUMERI - E così, dopo il debutto in Serie A il 25 ottobre 2015, a sedici anni e otto mesi (nemmeno Gigi Buffon era stato così precoce), e quello con l’Under-21 due settimane dopo, ecco la prima maglia azzurra dei grandi, a diciassette anni e mezzo. Donnarumma è il più giovane portiere ad approdare nell’Italia maggiore negli ultimi 105 anni: praticamente, solo Renzo De Vecchi (difensore) e Rodolfo Gavinelli (attaccante), agli albori della nostra Nazionale, furono convocati più giovani. Gigio, com’è nel suo stile, ha vissuto la chiamata del c.t. Giampiero Ventura senza scomporsi. Perché, come detto, per lui è solo uno step, una semplice tappa di un percorso che si preannuncia di altissimo livello.

IL DOSSIER - Cresciuto nel Club Napoli, corteggiato da mezza Italia (con l’Inter che lo aveva praticamente ingaggiato), Donnarumma è poi finito al Milan. Il dossier, che nel 2013 fu preparato da Mauro Bianchessi, responsabile scouting del settore giovanile rossonero, e che arrivò sul tavolo di Adriano Galliani, recitava più o meno così: "Struttura fisica impressionante, dotatissimo di forza e tecnica, impressionante lettura della partita e copertura della porta e del campo". Un predestinato, dicevamo.