Il Milan cala il Jack rossonero! E quel precedente con il Cagliari...

Il Milan cala il Jack rossonero! E quel precedente con il Cagliari...MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 29 ottobre 2014, 12:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Si ipotizzava un suo pieno utilizzo contro i Montella's boys, così non è stato. Giacomo Bonaventura, secondo le ultime indiscrezioni carpite in quel di Milanello, potrebbe fare il suo rientro in mediana affiancando il comandante de Jong e uno tra Muntari ed Essien, ballottaggio tutto ghanese che avrà un responso definitivo solo al momento dell'ingresso in campo. Il 28 rossonero scalda i motori in vista del Sant'Elia, con un compito ben chiaro in testa e un precedente positivo da rievocare in campo.

Inventare nella garra - Nella zona più delicata del terreno di gioco, vera chiave di svolta della sfida sarda, mister Inzaghi potrebbe schierare il fosforo e la qualità dell'ex Atalantino, facendo accomodare e rifiatare la corsa e la tenacia di Andrea Poli. Al fianco di Nigel de Jong, vero insostituibile del centrocampo meneghino, Jack dovrà portare ordine, qualità, verticalizzazioni verso le frecce offensive, geometrie e capacità di gestire la sfera, vero punto debole milanista nel match contro i Viola. Muntari, o chi per lui, avrà il compito di rincorrere ogni avversario, con il preciso ordine di sporcare le trame offensive disegnate da Zeman, con quella che gli argentini chiamerebbero garra; il comandante olandese dovrà prendere il controllo della squadra con carisma, carattere e leadership, mentre il 28 rossonero cercherà di inventare protetto dai due "mastini". La mediana anti Cagliari prende forma, miscelata con precise dosi di qualità e quantità.

Precedente rossoblù - Bona di mestiere farebbe altro, ma il vizio della rete non è mai indigesto, anzi. La carriera di Jack dimostra come il nativo di San Severino Marche abbia nelle corde le abilità per siglare 6/7 gol stagionali, obiettivo piuttosto realistico anche per l'annata in corso. E il classe 89', contro la compagine sarda, il sapore della rete l'ha già assaporato, proprio l'ultima volta che ha affrontato i rossoblù. Le lancette dell'orologio della Serie A tornano alla scorsa stagione, ventesima giornata del massimo campionato italiano, Bergamo, Stadio "Atleti Azzurri d'Italia", 19 gennaio 2014. Gli orobici strappano 3 punti vitali grazie alla rete dell'attuale centrocampista rossonero, abile a colpire di sinistro, in spaccata, un pallone proveniente dall'out di destra. Chissà, se a distanza di nove mesi, Giacomo non stia pensando di ripetere lo stesso scherzetto.