Il Milan e il problema del gol: se non tiri non segni!

Il Milan e il problema del gol: se non tiri non segni!MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/Photoviews
mercoledì 4 marzo 2015, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo un inizio di campionato nel quale il Milan è stato per diverse settimane il miglior attacco della Serie A, la squadra di Inzaghi ora sta facendo grande fatica ad andare in gol: mentre nelle prime sei giornate del girone di andata aveva segnato ben 13 reti, in quello di ritorno i rossoneri hanno siglato solo 8 gol in sei gare Ma da dove nascono tutte queste difficoltà? Osservando le statistiche delle partite del Milan è chiaro che, rispetto ad inizio campionato, la squadra milanista calcia molto meno verso la porta avversaria e di conseguenza segna di meno.

POCHI TIRI - In base alle classifica delle squadre che tirano di più in Serie A, riportata da goal.com, il Milan si trova al 16° posto di questa speciale graduatoria con una media di 8,88 conclusioni verso la porta a partita: peggio dei rossoneri hanno fatto fino a questo momento solo Atalanta, Udinese, Cesena e Parma. A dominare questa classifica c’è la capolista Juventus (12,72 tiri a partita), seguita da Napoli (12,12) e Fiorentina (12).

CONFRONTO EUROPEO - Se poi si confronta il dato del Milan con quelli delle squadre che militano nei principali campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia), lo scenario è anche peggiore: la squadra di Inzaghi è infatti al 61° posto della graduatoria ed è preceduta anche da tante formazioni che nel loro torneo ricoprono gli ultimi posti della classifica. Lo Stoccarda, per esempio, che è in fondo alla Bundersliga, ha una media migliore di tiri a partita (8,96) rispetto al Milan, così come il QPR, penultimo in Premier League (9,81), e Metz e Lens, che chiudono la classifica della Ligue 1. Tutte queste difficoltà a concludere verso la porta avversaria derivano sicuramente dal fatto che la squadra rossonera non ha un gioco fluido e agli attaccanti milanisti arrivano poco palloni giocabili. E una delle prime regole del calcio dice che per vincere bisogna fare gol, ma per segnare è necessario prima di tutto tirare in porta.