Il Milan e quella lacuna mai colmata: ora diventa inevitabile recuperare Montolivo

Il Milan e quella lacuna mai colmata: ora diventa inevitabile recuperare MontolivoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 14:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Affacciatosi al mercato estivo il Milan presentava svariate lacune: l'assenza di un difensore solido, la mancanza di veri frombolieri offensivi e la consueta, e ormai perenne, carenza di qualità e leadership in mezzo al campo. Si può dire che la dirigenza ha lavorato e colmato diverse falle, trascurando però il vero problema, il segreto di ogni grande club vincente: il centrocampo. La Juventus, priva di Pirlo e Vidal, con Marchisio e Khedira infortunati, ha perso due partite su due dopo quattro anni di dominio: difficile parlare di casualità.

MERCATO E MEDIANA - Con 100 milioni circa a disposizione, e circa 90 milioni spesi, era lecito attendersi qualcosa in più in mediana: Bertolacci, Kucka e José Mauri, che fino all'ultimissimo secondo appariva in uscita, aiuteranno senz'altro il reparto, ma non possono garantire - da soli - la tanto auspicata svolta. Mancava un regista e non è stato acquistato, mancava un uomo di qualità e non è stato acquistato, mancava un leader e non è stato acquistato. Il club rossonero ha provato a prendere Witsel, giocatore di peso internazionale, fallendo forse per mancanza di tempistiche ma anche di reali convinzioni. Va detto che il belga non è propriamente un playmaker, ma avrebbe senz'altro elevato il livello del centrocampo.

UN RECUPERO NECESSARIO - La palla ora passa a Sinisa Mihajlovic, il cui obiettivo sarà principalmente tenere il Milan in carreggiata almeno fino al mercato di gennaio: qualora il club rossonero riuscisse a non accumulare un divario incolmabile con le prime, la possibilità di arrivare in Champions potrebbe comunque restare viva, soprattutto se il mercato invernale porterà ciò che dovrebbe portare. Inevitabile provare a recuperare Montolivo, unico vero giocatore della rosa milanista con caratteristiche da regista: la mediana rossonera non sarebbe comunque stellare, ma forse ricomincerebbe ad avere un briciolo di idee.