Il Milan ha il mal di trasferta: San Siro resta fortino nostante il gelo ambientale

Il Milan ha il mal di trasferta: San Siro resta fortino nostante il gelo ambientaleMilanNews.it
© foto di Federico De Lucam
martedì 31 marzo 2015, 16:30Primo Piano
di Thomas Rolfi

Interessante - e preoccupante - dato statistico quello riportato da OptaSports.it. Il Milan è la squadra, dopo il Palermo, che ha il maggior scarto negativo tra punti conquistati in trasferta rispetto a quelli in casa. I rossoneri hanno infatti un disavanzo di 12 punti mentre i rosanero di ben 17. Dei 38 punti totali del Diavolo, infatti, solo 13 sono stati ottenuti fuori dalle mura amiche di San Siro. La squadra di Inzaghi ha uno score di sole vittorie centrate - due - lontano da Milano pari a quello di Atalanta e Cagliari e superiore solo a quello di Parma, Cesena e Palermo, ultime a quota uno.

SAN SIRO FORTINO - San Siro in questa stagione ha permesso di conquistare 25 punti sulle 15 partite a disposizione. Nonostante quest'anno nell'impianto milanese ci siano stati diversi record negativi per quanto riguarda il numero degli spettatori e nonostante nell'ultima partita ci sia stata l'assenza della Curva Sud, il problema degli uomini di Pippo è da ricercarsi quindi fuori dai confini meneghini, dove il ruolino di marcia è decisamente ancor più deludente di quanto non sia in casa. Da qui al termine della stagione mancano 10 gare, equamente suddivise tra quelle in casa e quelle in trasferta.

SCARSA PERSONALITA' - Quali sono dunque le cause di questo mal di trasferta rossonero? La motivazione principale è la mancanza di personalità degli uomini di Inzaghi. Questo scarso carisma ha avuto infatti delle pesanti ripercussioni anche sulle tante rimonte subite, che sono costate al Milan complessivamente ben 21 punti in questa stagione. Il punto è che manca un vero leader a questa squadra e uno dei termometri di questa situazione sono gli otto calciatori differenti che hanno indossato la fascia in questa stagione. Tra i correttivi che dovrà portare la società Milan in vista della prossima stagione, c'è anche questo: l'individuazione di un uomo carismatico che abbia la personalità per trascinare la squadra soprattutto nei momenti di difficoltà.