Il Milan ha perso la via di casa, dov'è San Siro? Solo 5 punti da settembre

Il Milan ha perso la via di casa, dov'è San Siro? Solo 5 punti da settembreMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 4 gennaio 2018, 21:15Primo Piano
di Daniele Castagna

Il Milan ha smarrito la via di casa. La bussola è impazzita e le carte di navigazione non aiutano il comandante Gattuso, che dopo Firenze ha ritrovato un mare piatto dopo le ultime tempeste. Contro il Crotone, servirà portare la barca serenamente in porto, senza perdersi ulteriormente nel tragitto. Gli ultimi mesi, in questo senso, sono stati deludenti, trasformando il Meazza in una terra di conquista. Assaltata dai corsari del campionato. 

5 PUNTI - Il miedo escenico non esiste più. San Siro fatica ad essere l'extra per il Milan anzi, lo affossa ulteriormente. La stagione già zoppicante di per sé si complica ulteriormente quando il Diavolo gioca tra le mura amiche, e si fa per dire... Dal 20 settembre ad oggi, considerando i match di Serie A, i rossoneri hanno raccolto la miseria di 5 punti a Milano. Pochissimi, una nullità, frutto di un successo (2-1 vs Bologna) ed un doppio 0-0 contro Genoa e Torino. Il resto sono sconfitte, debacle scottanti come contro Roma, Juventus e Atalanta, sempre con lo stesso punteggio: 0-2 e ospiti festanti. 

CAMBIARE ROTTA - Inutile nascondersi, con questo rendimento casalingo l'Europa diventa difficile. Serve ritrovare la rotta, con un'inversione immediata fin dal prossimo match. Arriva il Crotone di Zenga per inaugurare il 2018, con la speranza di lasciarsi alle spalle il negativo trend dell'anno appena passato. I calabresi a San Siro giocheranno per la salvezza, il Diavolo risponderà per acciuffare le posizioni continentali, obiettivo stagionale. Rino Gattuso, da trascinatore, sa quanto il Meazza possa spostare in termini di classifica e di rendimento, fondamentale dunque ritrovare il proprio bottino casalingo.