Il rinnovo dell'ultimo reduce di Ancelotti e penultimo dello scudetto 2011

Il rinnovo dell'ultimo reduce di Ancelotti e penultimo dello scudetto 2011MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 luglio 2015, 19:02Primo Piano
di Matteo Calcagni

Dopo i rinnovi di Abate e de Jong, formalizzati nelle scorse settimane, nella giornata di oggi è arrivato quello di Christian Abbiati, che ha prolungato il suo contratto con il Milan fino al 30 giugno 2016. Il portiere di Abbiategrasso proseguirà quindi la sua già lunghissima carriera rossonera, iniziata il 17 gennaio 1999 contro il Perugia e sospesa soltanto con i prestiti alla Juventus, al Torino e all'Atletico Madrid dal 2005 al 2008.

GARANZIA - Sulla decisione del rinnovo, oltre alla grande storia di Abbiati col Milan, avrà sicuramente influito l'apporto del portiere rossonero nella scorsa stagione: l'estremo difensore trentasettenne si è sempre fatto trovare pronto quando necessario, steccando soltanto a Cesena e non facendo rimpiangere Diego Lopez quando impiegato. Il ruolo di secondo lo ha evidentemente aiutato a gestire le forze e le energie, aspetto fondamentale per rivelarsi reattivo e decisivo a difesa dei pali rossoneri.

ULTIMO REDUCE - Con l'addio, ormai conclamato, di Daniele Bonera, Abbiati resta l'ultimo baluardo della vecchia guardia rossonera, quella che vinse tutto alla guida di Carlo Ancelotti. Insieme ad Abate, inoltre, il portiere rossonero resta l'unico reduce dello scudetto 2010/11, conquistato soltanto quattro anni fa. Questo dato aiuta a capire quanto sia cambiato il Milan in queste stagioni, con tutte le difficoltà emerse soprattutto nell'ultimo biennio. Ora si dovrà aprire un nuovo ciclo, farlo con un piccolo spicchio di quel Milan che fu potrà certamente aiutare.