Il ritorno di capitan Montolivo: qualità, duttilità e leadership al servizio di Inzaghi

Il ritorno di capitan Montolivo: qualità, duttilità e leadership al servizio di InzaghiMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 27 novembre 2014, 18:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

“Bentornato capitano”: recitava così uno striscione apparso in Curva Sud durante il secondo tempo del derby. Anche la parte più calda del tifo rossonero ha voluto dare il bentornato a Riccardo Montolivo che contro l’Inter è ricomparso nella lista dei convocati dopo circa sei mesi dal grave infortunio rimediato durante un’amichevole pre-Mondiale con la Nazionale. In questo lungo periodo di stop, l’ex viola ha lavorato duramente per recuperare il prima possibile, ma ora sta finalmente bene ed è pronto a scendere in campo già domenica contro l’Udinese.

RITORNO CON L’UDINESE - È molto probabile che il capitano milanista giocherà nella ripresa uno spezzone di partita: Montolivo avrà così la possibilità di riassaporare il campo dopo tanti mesi, nei quali ha sofferto molto per aver saltato il Mondiale e le prime partite con il Milan. Il peggio sembra essere ormai alle spalle e, oltre al giocatore stesso, il più felice di tutti per il suo ritorno è certamente Filippo Inzaghi, che potrà finalmente contare sulla sua qualità in mezzo al campo visto che in questa prima parte della stagione, il Milan ha mostrato un po’ di carenza di fantasia e piedi buoni a centrocampo. SuperPippo apprezza poi molto anche la grande duttilità di Montolivo che in grado di ricoprire tutti i ruoli in mezzo al campo, sia in un centrocampo a due che a tre.

VALORE AGGIUNTO - Anche i suoi compagni di squadra sono molto felici per il ritorno del capitano milanista, come testimoniano per esempio le parole di Michael Essien nella giornata di ieri: “Per noi è molto importante il suo ritorno, è il nostro capitano e siamo contenti del suo rientro in campo”. Anche Rami, alla vigilia del derby, aveva spiegato: “Montolivo mi piace molto, è un grande calciatore e manca molto a questa squadra, ha molta classe, ora avrà bisogno un po’ di tempo ma lo aspettiamo tutti". La leadership di Montolivo in campo e nello spogliatoio è quindi riconosciuta da tutti i suoi compagni: il suo recupero potrà certamente essere un valore aggiunto per il Milan di Pippo Inzaghi.