In attesa del rientro tanto agognato, Calabria prova a prendersi la fascia e accresce la competizione

In attesa del rientro tanto agognato, Calabria prova a prendersi la fascia e accresce la competizioneMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 10 gennaio 2018, 12:02Primo Piano
di Thomas Rolfi

Andrea Conti potrebbe tornare a disposizione di Gennaro Gattuso tra fine gennaio e inizio febbrario. Il ritorno dell'ex Atalanta sarà, a tutti gli effetti, un nuovo acquisto per il Milan, non avendo mai avuto la possibilità di vederlo in campo da fine agosto in poi a causa di una distorsione alla caviglia prima e alla rottura del legamento crociato del ginocchio. Subito dopo l'intervento i tempi di recupero stimati erano stati stabiliti in 6-7 mesi, ma sembra che possano essere anticipati di qualche settimana. Ovviamente senza prendersi rischi inutili e senza alcuna forzatura.

LA CRESCITA DI CALABRIA - In attesa del rientro tanto atteso del numero 12 rossonero, intanto, la fascia destra è competenza di Ignazio Abate e Davide Calabria, che si stanno dividendo il minutaggio. Il nativo di Sant'Agata de' Goti nelle ultime due partite ha ceduto il posto al giovane, fresco di rinnovo di contratto fino al 2022, a causa di un problema al polpaccio, già in via di risoluzione. Il classe 1996, dopo qualche problema fisico di troppo avuto nella parte finale del 2017, ora sta trovando continuità dal punto di vista della condizione fisica e i risultati si stanno iniziando a vedere.

COMPETIZIONE - Il prodotto del settore giovanile rossonero si è reso protagonista di due buone prestazioni contro Fiorentina (anche se commette un errore di posizionamento sul gol del momentaneo pareggio di Simeone) e, soprattutto Crotone, in cui è risultato essere uno dei migliori in campo. Nel frattempo Abate ha potuto recuperare senza alcuna forzatura dal problema al muscolo soleo del polpaccio e, proprio nella giornata di ieri, ha postato un video in cui corre a velocità sostenuta sul tapis roulant. Segno che il recupero procede bene e che tra poco potrà nuovamente essere a disposizione. Quando saranno rientrati Abate e, più tardi, anche Conti ci saranno 3 uomini per un solo ruolo. Il che potrebbe aumentare quella competizione che, presa positivamente, può contribuire ad innalzare il livello delle prestazioni di tutti e tre, con grande beneficio per Gattuso e il Milan.