In Calabria va riposto il fioretto: per dovere e per necessità, Montella torna al "vecchio" centrocampo

In Calabria va riposto il fioretto: per dovere e per necessità, Montella torna al "vecchio" centrocampoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 27 aprile 2017, 14:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Un po' per le squalifiche, un po' per gli infortuni, un po' per necessità, nella gara di domenica a Crotone, Montella opterà per un centrocampo molto simile a quello della prima parte del campionato, quando Bonaventura fu avanzato nel tridente offensivo. Sosa appiedato dal giudice sportivo, Mati Fernandez poco convincente contro l'Empoli e Bertolacci in fase di recupero: uno scenario che, all'Ezio Scida, dovrebbe portare ad una mediana formata da Kucka, Locatelli e Pasalic. Un centrocampo forse meno tecnico di quelli schierati in questo 2017, ma almeno sulla carta più combattivo e determinato.

IL RITORNO DELLO SLOVACCO - Dopo la panchina di domenica pomeriggio, Kucka tornerà certamente in campo nella decisiva sfida in Calabria, nella quale il Milan non può permettersi di non vincere. Lo slovacco non ha incantato nel derby pre-pasquale, ma bisogna sottolineare che, proprio con l'ex Genoa in campo, il Milan ha beneficiato di un iniziale dominio territoriale che non è stato sfruttato. A Crotone si dovrà lottare e riporre il fioretto, cercando di prevalere sull'avversario anche a livello di intensità: da questo punto di vista Kucka potrebbe davvero fare la differenza, senza dimenticarci del comparto balistico che in una gara del genere è sempre importante.

DI NUOVO VERTICE BASSO - Locatelli non gioca dal primo minuto dalla sfida interna con il Chievo, risalente allo scorso 3 marzo. Va però considerata una presenza da (quasi) titolare anche quella contro il Genoa, nella quale il classe '98 ha sostituito l'infortunato Bertolacci dopo appena tre minuti. In questo 2017 Montella ha preferito puntare su Sosa, necessitando di caratteristiche più improntate sulla tecnica, non potendo più contare su Bonaventura. Questo non toglie che, in un pomeriggio del genere, la presenza di Locatelli non possa aiutare il Milan ad affrontare la gara con più energia e caparbietà. D'altronde, proprio sotto questo aspetto, il giovane rossonero è stato tra i migliori in campo nella ripresa della stracittadina: un atteggiamento da replicare per riuscire ad uscire dalla Calabria con i tre punti.